Inferno di maiali a Siedenbollentin: muoiono 70 animali, vigili del fuoco in servizio!
Grande incendio a Neubrandenburg: 70 suini morti in un allevamento di suini. I vigili del fuoco tengono sotto controllo gli incendi, gli animalisti chiedono cambiamenti.

Inferno di maiali a Siedenbollentin: muoiono 70 animali, vigili del fuoco in servizio!
Nella notte tra martedì e mercoledì un incendio in un allevamento di suini a Siedenbollentin ha impegnato i vigili del fuoco fin dalle prime ore del mattino. Alle 2:43 il capo dei vigili del fuoco Mathias Gersemann ha allertato i servizi di emergenza dopo che l'incendio è scoppiato nella stalla 5 della Andresen Siedenbollentin GmbH. In questa stalla furono ospitati un totale di 80 scrofe e maialini, che morirono tra le fiamme durante l'incendio. Nella stalla sono state raggiunte temperature spaventose fino a 140 gradi Celsius, che hanno causato ingenti danni a cavi e tubi. Fortunatamente non ci sono stati feriti né tra i vigili del fuoco né tra i residenti, ma il bilancio è tragico: hanno perso la vita circa 70 maiali.
Erano in servizio oltre 100 colleghi vigili del fuoco dei vigili del fuoco circostanti, tra cui Kölln, Werder, Friedland, Neubrandenburg, Burow-Weltzin, Grapzow e Groß Teetzleben. L'approvvigionamento idrico si è rivelato complicato perché non c'erano idranti e i vigili del fuoco hanno dovuto fare affidamento sui tubi A del lago Siedenbollentine. L'obiettivo principale dei servizi di emergenza era limitare l'incendio ad altre stalle, cosa che alla fine ha avuto successo, ma la stalla 5 è bruciata completamente. L'incendio è stato spento intorno alle 9:15, ma gli ultimi vigili del fuoco hanno lasciato la scena solo cinque ore dopo.
Preoccupazioni finanziarie e questioni relative al benessere degli animali
Il sindaco Thorsten Haker ha espresso preoccupazione per l'impatto finanziario che questo incidente potrebbe avere sulla comunità. L'organizzazione per la protezione degli animali Animal Rights Watch ha documentato in passato diverse violazioni del benessere degli animali nella struttura e critica la mancanza di sistemi di protezione antincendio negli allevamenti di animali. Dirk Andresen della Andresen Siedenbollentin GmbH non ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali, ma nel giornale del contadino ha ringraziato espressamente i vigili del fuoco e gli aiutanti in servizio.
L'incidente di Siedenbollentin riporta alla mente un incendio simile avvenuto in un grande allevamento di suini nella Sassonia-Anhalt, dove morirono circa 20.000 maiali. Lì l'incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di venerdì e ai lavori di spegnimento hanno collaborato anche oltre 210 vigili del fuoco. In entrambi i casi la causa dell'incendio non è chiara e, mentre ad Altmark è andato distrutto circa un terzo dell'impianto, anche a Siedenbollentin è chiaro che i pericoli di un simile inferno non devono essere sottovalutati.
Questi incidenti evidenziano ancora una volta quanto sia importante rivedere e migliorare gli standard di sicurezza nell’allevamento degli animali. Le comunità colpite non si confrontano solo con le conseguenze finanziarie, ma anche con una crescente responsabilità nei confronti del benessere degli animali.