Grave incidente a Rügen: ciclista gravemente ferito dopo uno scontro con un'auto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 luglio 2025 a Rügen si è verificato un grave incidente quando un ciclista è stato investito da un'auto.

Am 4. Juli 2025 ereignete sich ein schwerer Unfall auf Rügen, als ein Radfahrer von einem Auto erfasst wurde.
Il 4 luglio 2025 a Rügen si è verificato un grave incidente quando un ciclista è stato investito da un'auto.

Grave incidente a Rügen: ciclista gravemente ferito dopo uno scontro con un'auto!

Venerdì 4 luglio 2025 un grave incidente ha causato orrore a Rügen. Un ciclista di 62 anni è rimasto gravemente ferito in uno scontro frontale con un'auto. L'incidente è avvenuto sulla strada di collegamento tra Rambin e Götemitz, quando per motivi sconosciuti un conducente di 89 anni è entrato nella corsia opposta e si è scontrato con il ciclista. L'impatto è stato così violento che il ciclista è stato scaraventato contro il parabrezza della VW Touran.

Mentre il ciclista è stato portato all'ospedale di Stralsund con ferite gravi, il conducente è rimasto illeso, ma il suo veicolo non era più guidabile. Il compagno 66enne del ciclista è stato fortunato nella sfortuna: è riuscito a evitare lo scontro ed è rimasto illeso. La polizia di Bergen ha sequestrato la patente dell'89enne e la polizia criminale sta ora indagando con l'accusa di pericolo per la circolazione stradale. I danni materiali ammontano a circa 5.000 euro Tixio.

Incidenti in bicicletta nella regione

L'incidente di Ruge non è isolato. Solo nel 2024 sono aumentate le segnalazioni di incidenti stradali gravi che hanno coinvolto ciclisti. Un pomeriggio nella zona si sono verificati due gravi incidenti: un uomo di 63 anni è caduto in mountain bike riportando gravi ferite. Un'ora dopo si è verificato un grave scontro tra due ciclisti di e-bike, in cui un 62enne è rimasto ferito mortalmente ed è stato trasportato all'ospedale di Rostock con l'elicottero di soccorso. Solo una delle due donne indossava un casco da bicicletta, che la polizia ritiene un forte indicatore della sicurezza dei ciclisti, riferisce il Portale stampa.

Una tendenza preoccupante

Se si guardano i numeri diventa chiaro che andare in bicicletta in Germania non è solo molto divertente, ma comporta anche notevoli rischi. Secondo le statistiche attuali, nel 2024 sono morti in incidenti in totale 441 ciclisti. Ciò che è particolarmente allarmante è che il 63,5% dei ciclisti feriti a morte aveva 65 anni o più. Questo sviluppo dimostra che la sicurezza stradale per i ciclisti anziani sta diventando più urgente che mai. Solo circa la metà degli incidenti sono causati dai ciclisti stessi; negli incidenti automobilistici la colpa è dei ciclisti solo nel 24,7% dei casi. Tuttavia, molti anziani non prestano la dovuta attenzione alla sicurezza: i ciclisti sono i principali responsabili delle collisioni con i pedoni nel 57% dei casi statistico sottolineare.

Alla luce di questi dati allarmanti è auspicabile che il tragico incidente di Rügen serva da campanello d'allarme per prendere sul serio la sicurezza di tutti gli utenti della strada e per adottare misure adeguate per prevenire gli incidenti.