Le città fioriscono: mangiare all’aperto dovrebbe aumentare la qualità della vita!
Neubrandenburg punta ad avere più spazi per pranzare all'aperto per rendere la città più attraente e promuovere un clima di benessere.

Le città fioriscono: mangiare all’aperto dovrebbe aumentare la qualità della vita!
Mangiare all’aperto gioca un ruolo chiave nelle città della Germania nord-orientale, soprattutto quando si tratta di rendere il paesaggio urbano più vivace e invitante. Lars Schwarz, presidente dell'Associazione tedesca degli hotel e dei ristoranti (Dehoga) nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ha sottolineato in una recente intervista quanto sia importante ampliare lo spazio per bar e ristoranti. Secondo Borkener Zeitung, una vivace scena gastronomica aumenta l'attrattiva delle città come luogo in cui vivere.
Uno sguardo alla pratica dimostra che è soprattutto Neubrandenburg a trarre vantaggio dal catering all'aperto. L'amministratore comunale Michael Schröder ha già motivato i ristoratori a occupare ulteriore spazio. L’obiettivo è chiaro: aumentare la qualità della permanenza in città. Lo stesso vale per Rostock, dove durante la pandemia del coronavirus sono stati testati con successo ampliamenti temporanei. In futuro, la città prevede di offrire più spazio per pranzare all’aperto nel porto cittadino.
Quadro giuridico
Un argomento molto dibattuto nel settore della ristorazione è il quadro giuridico e le autorizzazioni per la ristorazione all’aperto. Secondo Heidemann & Partner, i tavoli e le panche sul suolo pubblico sollevano non solo questioni urbane, ma anche questioni di diritto edilizio. In determinate circostanze, l'installazione di mobili può essere considerata una struttura soggetta ad approvazione, anche se non è fissata saldamente al suolo. Se è possibile un ampliamento da sala interna a sala esterna, è necessario un permesso di costruire.
I permessi devono essere richiesti autonomamente e spesso rappresentano un ostacolo per i ristoratori. Secondo le norme edilizie dei Länder federali è necessario considerare anche i cambiamenti d'uso di un edificio, quindi le sale da pranzo all'aperto possono essere rapidamente viste come un cambiamento d'uso che richiede l'approvazione, soprattutto quando sono coinvolte le emissioni di rumore.
Protezione dal rumore e dalle emissioni
Questo argomento è particolarmente importante in relazione alla legge sul controllo delle immissioni. Get Sides sottolinea che la protezione dal rumore e l'insonorizzazione sono aspetti essenziali nel settore della ristorazione. I tempi di riposo legali variano a seconda dello Stato federale; nelle aree urbane, ad esempio, durante il riposo notturno non possono essere superati i 45 dB. Le violazioni possono costare caro. Le istruzioni tecniche per evitare il rumore specificano qui i limiti.
Come nel caso di Wismar, dove quest'anno sono già state rilasciate sette autorizzazioni per la ristorazione all'aperto con ampliamenti delle superfici, le città sono chiamate a trovare un equilibrio tra le esigenze dei ristoratori e dei residenti. A Schwerin, ad esempio, ciò si ottiene riconvertendo le strade in zone pedonali, il che consente zone di ristorazione più grandi.
In conclusione si può dire: i pasti all’aperto sono parte integrante del paesaggio urbano della Germania settentrionale e contribuiscono in modo significativo alla qualità della vita e all’attrattiva delle città. Tuttavia, per promuovere ulteriormente questa tendenza sono necessari un quadro giuridico chiaro e un certo grado di flessibilità da parte delle città.