Centro di riciclaggio 4.0: Wittenberge vuole iniziare con la digitalizzazione!
Il deputato europeo Christian Ehler e l'amministratore distrettuale Müller discutono della modernizzazione del centro di riciclaggio di Wittenberge per digitalizzarlo e aumentarne l'efficienza.

Centro di riciclaggio 4.0: Wittenberge vuole iniziare con la digitalizzazione!
A Wittenberge si è svolto un incontro tra il deputato europeo Christian Ehler (CDU) e l'amministratore distrettuale Christian Müller (SPD), nel quale sono state delineate non solo le preoccupazioni locali ma anche gli standard europei di riciclaggio. I due politici hanno visitato il centro di riciclaggio che esiste da 30 anni e hanno discusso dei piani di ammodernamento di grande importanza per la regione. Forte Corriere del Nord È in discussione lo sviluppo di un progetto pilota denominato “Wertstoffhof 4.0”, che mira a digitalizzare e rinnovare completamente la struttura.
Il progetto è attualmente nella sua fase iniziale: costi e tempi concreti non sono attualmente disponibili. Adrean Beckmann, responsabile Economia e infrastrutture, ha sottolineato quanto sia importante rendere il progetto orientato ai cittadini. A Prignitz esistono complessivamente tre piccoli punti di raccolta, mentre le sedi di Pritzwalk e Perleberg sono già state ammodernate. Soprattutto il centro di riciclaggio di Wittenberge soffre di un urgente bisogno di intervento. Le condizioni sono tutt'altro che ideali: impianti elettrici non sicuri, scivoli dei rifiuti intasati e muffe nei sanitari sono solo alcuni dei problemi da risolvere.
Non c'è tempo da perdere
Il “Wertstoffhof 4.0” non intende promuovere solo le ristrutturazioni, ma anche introdurre la digitalizzazione. È previsto un modello operativo ibrido che combini orari di apertura regolari con personale e fruizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite varco elettronico e appuntamenti digitali. Questo concetto mira, tra le altre cose, a ridurre lo scarico illegale di rifiuti e ad assicurare un'accettazione efficiente. Il distretto spera inoltre di avere maggiori opportunità di accesso ai finanziamenti attraverso il concetto di modernizzazione. Beckmann sottolinea che con il vecchio sistema è difficile rispettare le norme dell'UE, il che rende ancora più urgenti le misure di modernizzazione.
In questo contesto Christian Ehler ha messo in guardia contro le soluzioni a breve termine che potrebbero portare a problemi di costi a lungo termine. Ha offerto il suo sostegno nella ricerca di partner di cooperazione e di appuntamenti a Bruxelles. Ehler ha invitato le persone a cercare ispirazione in altri paesi europei per imparare da approcci di successo.
Il contesto europeo
La modernizzazione del centro di riciclaggio di Wittenberge fa parte di una tendenza più ampia che l’UE sta portando avanti nella politica dei rifiuti. Forte La politica ambientale dell’UE L’obiettivo è quello di estrarre risorse di alta qualità dai rifiuti e quindi promuovere la crescita economica. La Direttiva quadro sui rifiuti dell’UE svolge un ruolo centrale e definisce una “gerarchia dei rifiuti” per la gestione dei rifiuti.
Sebbene l’UE stia facendo grandi sforzi per aumentare i tassi di riciclaggio, le statistiche mostrano che l’europeo medio produce circa 5 tonnellate di rifiuti ogni anno, di cui solo il 38% viene riciclato. Ciò che è scioccante è che in alcuni paesi dell’UE oltre il 60% dei rifiuti domestici finisce ancora nelle discariche. Gli ambiziosi obiettivi della politica dell’UE, come la protezione dell’ambiente, la transizione verso un’economia circolare e la promozione dell’innovazione nel riciclaggio, rendono le prossime misure a Wittenberge ancora più importanti.
Un progetto correlato, finanziato dall’UE, “Recycling 4.0”, si basa su soluzioni digitali e robotica per garantire il riciclaggio completo delle batterie agli ioni di litio delle auto elettriche. Il valore delle materie prime dovrebbe essere preservato, il che è essenziale per un’economia circolare efficiente. Il progetto porta la Germania al livello successivo nel settore del riciclaggio e mostra come la trasformazione attraverso l’innovazione possa effettivamente funzionare.