Soppressioni treni a luglio: come arrivare ancora al mare!
Soppressioni di treni tra Berlino e il Mar Baltico nel luglio 2025: informazioni sulle linee interessate, sulle prestazioni sostitutive e sui lavori di costruzione.

Soppressioni treni a luglio: come arrivare ancora al mare!
Un'estate turbolenta attende i viaggiatori sulle linee ferroviarie tra Berlino e il Mar Baltico. Nel mese di luglio ci saranno notevoli interruzioni su diverse rotte, che avranno un impatto sui collegamenti popolari tra la Germania settentrionale e le attività ricreative sul Mar Baltico. I lavori di costruzione, che inizieranno martedì 1 luglio e dureranno fino a giovedì 31 luglio, hanno già suscitato allarme. Particolarmente colpite sono le linee RE5 (Stralsund-Berlino, Rostock-Berlino) e RE50 (Rostock-Neustrelitz).
Punto centrale dei lavori di costruzione è il cantiere di un ponte sulla B192, che porterà al completo cedimento della linea RE5 tra Berlino Südkreuz e Löwenberg. Gli autobus verranno utilizzati come trasporto sostitutivo tra Neustrelitz e Waren. I viaggiatori dovrebbero essere preparati al fatto che le fermate non si trovano sempre direttamente nelle stazioni ferroviarie. Ciò può essere particolarmente impegnativo per i ciclisti e le persone che trasportano sedie a rotelle o passeggini. Qui il personale dell'autobus può decidere caso per caso come portare con sé le biciclette.
Norme speciali e restrizioni notturne
Ma non è tutto: nella notte tra il 2 e il 3 luglio e dal 31 luglio al 1 agosto sarà soppresso anche il collegamento RE5 tra Berlino Südkreuz e Neustrelitz. Anche le linee RE5 e RE51 tra Neubrandenburg e Neustrelitz saranno interrotte nella notte tra il 16 e il 17 luglio dalle ore 22.00. alle 5 del mattino. Si consiglia ai viaggiatori di controllare regolarmente gli orari attuali e, se necessario, di passare a mezzi di trasporto alternativi come le biciclette.
Inoltre sono previsti ulteriori guasti alla RE5 tra Waren e Berlino Südkreuz il 9 e 10 luglio e il 23 e 24 luglio. La S1 continuerà a circolare nel tratto tra Berlino e Oranienburg, ma sarà allestito un servizio sostitutivo di autobus anche tra Oranienburg e Neustrelitz nonché tra Neustrelitz e Waren. Un servizio sostitutivo di navette con taxi di grandi dimensioni tra Neustrelitz e Kratzeburg offre una certa flessibilità, ma non sarà privo di sfide.
Un anno di cambiamento per il trasporto ferroviario
Questa situazione non riflette solo un cambiamento locale, ma è parte di una questione molto più ampia nel campo del trasporto ferroviario in Germania, che quest’anno, il 2025, è chiamato l’anno del cambiamento. In relazione ai progetti di costruzione previsti nella Renania Settentrionale-Vestfalia si spera che si possano colmare le carenze esistenti nella rete ferroviaria e aumentare le capacità. I viaggiatori dovrebbero rimanere ben informati e tenersi regolarmente aggiornati sugli aggiornamenti degli orari tramite le app degli orari. Si potrebbero prendere in considerazione anche alternative come soluzioni temporanee per l'home office, come consiglia nahverkehr-nrw.de.
In definitiva, la responsabilità di preparare in tempo il viaggio verso il Mar Baltico spetta ai viaggiatori. Una buona pianificazione e informazioni tempestive sulle restrizioni esistenti possono aiutarti a evitare inconvenienti e a farti guardare avanti con ansia per le tue vacanze estive sul Mar Baltico. I lavori di costruzione sono un piccolo prezzo da pagare per beneficiare a lungo termine di un collegamento a basso rischio e più affidabile. Nello spirito del detto: “Dove c’è una volontà, c’è una via!”