Allarme rosso: la malattia dei gatti minaccia i rifugi per animali in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un pericoloso virus felino si sta diffondendo a Neustrelitz e Malchow. Sei gattini sono già morti. Vaccinazioni urgentemente necessarie.

In Neustrelitz und Malchow breitet sich ein gefährliches Katzenvirus aus. Sechs Kätzchen sind bereits verstorben. Impfungen dringend erforderlich.
Un pericoloso virus felino si sta diffondendo a Neustrelitz e Malchow. Sei gattini sono già morti. Vaccinazioni urgentemente necessarie.

Allarme rosso: la malattia dei gatti minaccia i rifugi per animali in Germania!

Negli ultimi giorni i dipendenti del rifugio per animali a Malchow, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, hanno vissuto ore amare. In diversi rifugi per animali tedeschi, tra cui Neustrelitz e Wolgast, numerosi gattini sono morti a causa di un pericoloso virus. Questo virus, il parvovirus, più comunemente noto come panleucopenia felina (FPV), si è dimostrato particolarmente aggressivo, uccidendo i gattini a un ritmo allarmante. Forte Mercurio Sei gatti sono morti nel rifugio per animali di Malchow in pochi giorni, mentre solo tre sono riusciti a salvarsi.

I sintomi sono diversi e di solito influenzano il benessere generale degli animali. Dall'apatia all'apatia fino a malattie gravi come febbre, vomito e diarrea: gli attivisti per i diritti degli animali si trovano attualmente a dover condurre una vera battaglia contro il tempo. In questo contesto critico, il rifugio per animali Malchow ha imposto il divieto immediato di ammettere gatti per evitare un’ulteriore diffusione del virus. Inoltre, due degli animali deceduti sono stati inviati all'Ufficio statale per l'agricoltura, la sicurezza alimentare e la pesca per essere esaminati.

Trasmissione virale e vaccinazione

Il parvovirus non solo è resistente, ma può essere trasmesso anche dai gatti che vivono in casa se gli agenti patogeni entrano in casa dall'esterno. Per contrastare l’epidemia, la vaccinazione contro il FPV gioca un ruolo centrale. Tuttavia, questo spesso non è facile da implementare perché molti gatti che vivono in rifugi per animali sovraffollati non hanno il vaccino. Il vaccino viene approvato solo a partire dall'ottava settimana di vita, mentre l'immunizzazione di base avviene in più vaccinazioni all'età di 8, 12 e 16 settimane. Gli esperti raccomandano vivamente di ricevere richiami dopo queste vaccinazioni.

Attualmente ci sono tre gattini in quarantena presso il rifugio per animali Malchow e sono preoccupati per la loro prima vaccinazione, che avverrà tra due settimane. La situazione è delicata, soprattutto perché la disponibilità del vaccino non è garantita. Qui puoi trovare studi veterinari come quello di Felmo, specializzati nella salute degli animali domestici, forniscono un prezioso supporto per fornire un aiuto tempestivo ai gatti colpiti.

Sfide nel settore degli aiuti agli animali

Le pessime condizioni dei rifugi per animali non sono un caso isolato, ma un sintomo della situazione difficile di molte strutture. I rifugi per animali non combattono solo contro le malattie, ma anche contro il sovraffollamento. Spesso non sono garantite una retribuzione adeguata per i dipendenti e un’adeguata assistenza medica per gli animali. Nel frattempo la pressione sui costi è aumentata e non è possibile fornire informazioni vincolanti sui prezzi dei trattamenti veterinari perché ogni trattamento è individuale. Promuovere tali servizi è spesso difficile e quindi si può solo sperare che la solidarietà tra gli amanti dei gatti e la volontà di sostenere rimangano forti in tempi così difficili.