Nuovo inizio a Blankensee: una coppia queer progetta un hotspot culturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una coppia queer sta ristrutturando lo storico “Erbkrug” a Blankensee vicino a Neustrelitz e creando un luogo di arte e incontri. Documentario il 17 giugno.

Queeres Paar saniert historischen „Erbkrug“ in Blankensee bei Neustrelitz und schafft einen Ort für Kunst und Begegnung. Doku am 17. Juni.
Una coppia queer sta ristrutturando lo storico “Erbkrug” a Blankensee vicino a Neustrelitz e creando un luogo di arte e incontri. Documentario il 17 giugno.

Nuovo inizio a Blankensee: una coppia queer progetta un hotspot culturale!

Dopo più di 20 anni trascorsi nella vivace metropoli di Berlino, Christian Arnold Krüger e il suo fidanzato Jens hanno osato trasferirsi in campagna. Si trasferiscono nella pittoresca cittadina di Blankensee vicino a Neustrelitz, dove ristrutturano lo storico “Erbkrug”, un edificio del 1742. Questa eredità appartiene alla famiglia Krüger da sei generazioni e presto funzionerà come luogo d'incontro che unisce arte, cultura e grano. Dalla fine di quest'anno qui verranno offerti quattro appartamenti arredati in modo confortevole, che non solo attireranno i viaggiatori ma creeranno anche un luogo queer-friendly, a circa un'ora di treno da Berlino. Come Strelitzio reportage, il loro entusiasmante viaggio verrà raccontato anche nel documentario «Queer in der Province», che sarà trasmesso dalla televisione rbb il 17 giugno alle ore 21.00.

Realtà della vita e sfide

Per molte persone queer, la decisione di vivere in campagna porta con sé libertà e sfide. Da uno attuale ZDF.reportage mostra che più di 9 milioni di persone in Germania si identificano come queer. Mentre alcuni si trasferiscono in città più grandi per sperimentare una maggiore accettazione, altri riscoprono l’idillio rurale. Da sei anni Christian Krüger organizza il Christopher Street Day (CSD) nella regione dei laghi del Meclemburgo. Nonostante la crescente visibilità, la CSD si trova ancora ad affrontare difficoltà sui social network. Uno degli obiettivi principali dell'impegno di Krüger è quello di rendere visibile la vita queer oltre la metropoli e di promuovere nuove forme di comunità.

L’atmosfera nelle regioni rurali è spesso ambivalente. Secondo un rapporto dell' Spettacolo dell'Assia Le persone queer nelle zone rurali spesso sperimentano discriminazione ed esclusione. David Muniz-Hernandez racconta la propria drammatica esperienza quando è stato cacciato dai suoi genitori in Messico a causa del suo orientamento sessuale. È un esempio delle difficoltà che molte persone queer devono affrontare.

Insieme per la normalità e l’accettazione

Attività come il torneo queer di beach volley previsto per il 28 giugno forniscono un contrappunto positivo. Gli organizzatori accettano ancora iscrizioni. Circoli come Queer-Strelitz e.V., fondato da Christian Arnold Krüger, sostengono attivamente eventi che promuovono la diversità e la tolleranza nella regione. Anche persone come GiGi, tornata a Neustrelitz dopo 15 anni, contribuiscono a rendere la città più colorata e diversificata. GiGi si identifica come lesbica e non binaria e vuole promuovere la tolleranza e la diversità attraverso il suo impegno.

Le diverse realtà della vita delle persone queer nelle aree rurali sono tanto diverse quanto le persone stesse. Mentre alcuni sono aperti al cambiamento, ci sono anche voci che segnalano un isolamento interiore. Da un lato individui e associazioni impegnate cercano di creare una rete per le persone queer, ma dall’altro permangono ancora riserve e discriminazioni da superare.

Nel complesso, le carriere di Krüger e Jens riflettono il coraggio di ricominciare, il che è importante non solo per loro, ma per l'intera vita queer nelle regioni rurali. Vogliono creare uno spazio in cui arte, cultura e incontri queer possano incontrarsi. Si prospetta un futuro entusiasmante, non solo per la coppia, ma per tutti coloro che desiderano rendere la vita nelle zone rurali un po' più luminosa e colorata.