Bellissime prime frasi: leggere con Susanne Schulz a Neustrelitz!
Il 2 luglio Susanne Schulz leggerà nella libreria antiquaria di Neustrelitz il fascino delle prime frasi delle opere letterarie.

Bellissime prime frasi: leggere con Susanne Schulz a Neustrelitz!
Il 2 luglio 2025 a Neustrelitz avrà luogo una lettura molto speciale. Con il titolo "Le prime frasi più belle... e cosa viene dopo", la giornalista Susanne Schulz vi invita nella libreria antiquaria del porto della città. Inizia alle 19:00 e tutti gli appassionati di letteratura sono cordialmente invitati a partecipare a questa divertente incursione letteraria. Schulz, organizzatore dell'evento, si occuperà delle frasi di apertura più impressionanti della letteratura, come la famosa prima frase di Günter Grass: “Ilsebill salted after”. Queste prime frasi non solo sono altamente riconoscibili, ma attirano anche i lettori nelle storie e li rendono curiosi di ciò che verrà.
Anche Peter-André Alt, un noto studioso tedesco ed ex rettore della Libera Università di Berlino, ha discusso dettagliatamente il significato di queste prime frasi nel suo nuovo libro "Qualcuno doveva aver calunniato Josef K.... – Le prime frasi della letteratura mondiale e ciò che ci rivelano". Alt, che ha scritto anche affascinanti biografie di grandi come Franz Kafka, Friedrich Schiller e Sigmund Freud, sottolinea che la prima frase spesso determina se il lettore continua il libro o perde interesse. Nel suo lavoro analizza 249 frasi che hanno plasmato la storia della letteratura. Gli esempi della sua raccolta spaziano dalla domanda sconcertante di Kafka nel "Processo" alla famosa frase di Goethe "Lo spettacolo durò molto tempo", che rende chiaro quanto diversi possano essere gli inizi e quale ruolo giocano nell'introduzione alla storia.
Uno sguardo allo sviluppo
Lo sviluppo delle prime frasi in letteratura è un argomento emozionante che Alt fa risalire all'antichità. In origine, i narratori epici cercavano l'aiuto degli dei, che davano alle loro storie un peso speciale. Tuttavia, nel corso dei secoli, sono emersi inizi più potenti e non mediati, che hanno consentito agli autori di sperimentare con i loro lettori. Alt classifica questi inizi in base a vari criteri, ad esempio se iniziano con la descrizione di un luogo o con la presentazione di una persona.
Ma non sono solo i grandi della letteratura a preoccuparsi dell'inizio. Anche il progetto Macchina delle frasi illumina il fascino delle prime frasi twittando automaticamente frasi della letteratura in lingua tedesca. Queste prime frasi sono spesso le più familiari e sono state continuamente studiate per comprenderne la funzione e cosa rivelano sulla trama.
Invito all'incontro
Se ti senti ispirato adesso, segna il 2 luglio in rosso sul tuo calendario e visita il negozio antiquario di Neustrelitz. Qui non solo ridi e ti stupisci, ma dimostri anche un buon talento per l'amore per la letteratura. Perché alla fine è la prima frase che apre il viaggio all'interno del libro e ci avvicina al mondo delle storie. Sii presente e lasciati ispirare dagli esordi letterari più belli!
Si prega di notare che le informazioni sull'evento sono state controllate dalla redazione. Informazioni al riguardo possono essere trovate nel Nordkurier, nel Deutschlandfunk Kultur e quello già citato Satzomat.