I residenti sono inorriditi: i genitori ignorano le norme di sicurezza sui cantieri!
Gli abitanti della Grabowstrasse a Parchim lamentano la violazione delle barriere dei cantieri durante l'ampliamento della rete di teleriscaldamento.

I residenti sono inorriditi: i genitori ignorano le norme di sicurezza sui cantieri!
Negli ultimi giorni gli abitanti della Prenzlauer Grabowstrasse hanno osservato un cantiere allestito tra l'incrocio tra Ahornweg e Karl-Marx-Strasse. Secondo un rapporto di Uckermark Kurier, questi lavori servono per ampliare la rete di teleriscaldamento e dovrebbero essere completati entro il 5 settembre. Fino a questa data la Grabowstrasse è segnalata come un vicolo cieco ed è parzialmente completamente chiusa.
Ma invece di rispettare le barriere, molti genitori non si lasciano impressionare. I residenti riferiscono che le famiglie ignorano le barriere dei cantieri e le attraversano. Si vedono anche genitori in bicicletta e in costume da bagno che semplicemente spingono via le barriere e portano con sé i propri figli. Tale comportamento sta suscitando grande preoccupazione tra i residenti, che sottolineano i pericoli legati a questo mancato rispetto della segnaletica.
La situazione della sicurezza nei cantieri
Una situazione del genere non solo è pericolosa, ma solleva anche interrogativi sugli obblighi di sicurezza stradale. Nei cantieri questi compiti sono fondamentali per evitare incidenti e danni. I responsabili, tra cui il costruttore, il direttore dei lavori e le imprese edili, devono garantire che i cantieri siano adeguatamente messi in sicurezza segnalando i punti pericolosi ed effettuando controlli regolari, come spiegano gli avvocati dello studio legale Herfurtner. Ancora una volta diventa chiaro che l’attenzione non dovrebbe essere rivolta solo al processo di costruzione, ma anche alla sicurezza dei passanti.
La base giuridica per gli obblighi di sicurezza stradale è fissata in diverse normative tedesche e si applica anche ai casi in cui si verificano incidenti. Nel 2001 il tribunale regionale superiore di Hamm ha deciso che non esiste alcun diritto al risarcimento dei danni o al risarcimento per le persone che entrano illegalmente nei cantieri edili, il che getta ulteriormente in una luce discutibile il comportamento imprudente dei genitori nella Grabowstrasse.
Ricorso all'ufficio dell'ordine pubblico
Alcuni residenti chiedono quindi che l'ufficio dell'ordine pubblico monitori la situazione, soprattutto nelle ore tarde. Non vuoi che persone non autorizzate entrino nel cantiere e mettano in pericolo se stesse e i loro figli. Viene già suggerita un’alternativa creativa per aggirare l’area chiusa: il vicino parco potrebbe fornire un percorso più sicuro.
Nel mezzo di questa discussione, tuttavia, si dovrebbe sempre prestare attenzione per garantire che gli obblighi in materia di sicurezza stradale siano presi sul serio. Questi sono importanti non solo per la protezione dei passanti, ma anche per il benessere dei lavoratori edili che potrebbero dover lavorare in condizioni sfavorevoli. Un ambiente ben protetto rimane fondamentale per evitare responsabilità e garantire la sicurezza di tutti.