Processione della quercia: allarme rosso nel distretto di Ludwigslust-Parchim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Infestazione record della processionaria della quercia a Parchim: pericoli, misure di controllo e protezione al centro nel 2025.

Rekordbefall des Eichenprozessionsspinners in Parchim: Gefahren, Bekämpfung und Schutzmaßnahmen 2025 im Fokus.
Infestazione record della processionaria della quercia a Parchim: pericoli, misure di controllo e protezione al centro nel 2025.

Processione della quercia: allarme rosso nel distretto di Ludwigslust-Parchim!

Nel distretto di Ludwigslust-Parchim la diffusione della processionaria della quercia sta raggiungendo proporzioni allarmanti. Rapporti attuali da Corriere del Nord mostrano un’infestazione record, influenzando sia il numero di nidi per albero infestato che la distribuzione nella regione. Quest'anno singoli alberi e interi tratti di viali sono così gravemente infestati da essere già stati completamente spogliati.

Gli esperti sono sorpresi dalla rapida moltiplicazione dei bruchi e stanno valutando un'inversione di tendenza. Risultati simili si riscontrano anche nei distretti limitrofi del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e del Brandeburgo. Nonostante il necessario monitoraggio annuale dell’infestazione, che avviene mediante la registrazione dei nidi su circa 150 tratti stradali, le misure adottate non sembrano sufficienti.

Persone e ambiente a rischio

I rischi per la salute derivanti dai peli urticanti dei bruchi non sono da sottovalutare. Questi possono scatenare gravi reazioni allergiche – dall’arrossamento della pelle al prurito e all’irritazione delle vie respiratorie. NDR riferisce che sono urgentemente necessarie misure di controllo, soprattutto in prossimità degli asili nido.

La lotta contro i nidi dovrebbe essere effettuata solo da aziende specializzate esperte. I lavori dovranno essere completati entro la fine di luglio per ridurre al minimo i rischi per la popolazione e gli animali domestici. Durante i lavori di falciatura e cura degli alberi è fondamentale prestare attenzione ai nidi, poiché i peli urticanti dei bruchi possono comportare rischi per la salute.

Azioni future

Per la prossima stagione 2024 si è deciso che un controllo centralizzato su larga scala non fosse economicamente fattibile. Si raccomandano invece misure individuali per singoli alberi o gruppi di alberi nelle aree edificate. Resta tuttavia possibile l'impiego di elicotteri per combattere i tratti di viali extraurbani fortemente infestati.
Gli esperti ripongono grandi speranze nei metodi di lotta biologica che verranno utilizzati la prossima primavera per combattere i bruchi appena nati.

Il circondario invita i cittadini a segnalare le querce fortemente infestate chiamando il 115 per poter programmare gli opportuni interventi. Questo onere crescente richiede anche un’analisi dettagliata dei dati per le future strategie di controllo. L'Agenzia federale per l'ambiente ha inoltre sottolineato l'importanza dei segnali di pericolo e delle barriere nelle aree forestali colpite.

La situazione costringe le autorità ad avviare misure di controllo più complete nella primavera del 2026. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a denunciare la diffusione di questo parassita: è in gioco il benessere degli alberi e delle persone nella zona.