Inferno di fuoco nel Meclemburgo: le roulotte bruciano nell'ondata di caldo!
Il 23 giugno 2025 si sono verificati diversi incendi nel distretto di Ludwigslust-Parchim, tra cui case mobili e un incendio boschivo. Vigili del fuoco in azione.

Inferno di fuoco nel Meclemburgo: le roulotte bruciano nell'ondata di caldo!
Le temperature calde nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore hanno suscitato molta eccitazione lo scorso fine settimana. Con temperature fino a 34 gradi Celsius e un livello di pericolo di incendio boschivo pari a 5, si consiglia cautela. Un incendio nel distretto di Ludwigslust-Parchim ha causato ingenti danni e ha richiesto un notevole impegno da parte dei vigili del fuoco. Forte NDR Domenica sera le fiamme si sono estese ai locali di un'azienda automobilistica a Wöbbelin. Due bidoni della spazzatura e una pila di pneumatici sono bruciati, mentre un camper, un'auto e la porta d'ingresso di un'officina sono state colpite dal caldo. Per salvare la situazione sono intervenuti 41 vigili del fuoco.
A causa delle misure antincendio la strada statale 71 tra Wöbbelin e la A 14 ha dovuto essere completamente chiusa. Al momento non sono chiare le cause dell'incendio e le indagini sono in corso. I danni materiali ammontano a circa 50.000 euro.
Più incendi e rischio di incendi boschivi
Ma gli incendi non si sono verificati solo a Wöbbelin. Domenica pomeriggio una carovana è bruciata a Züsedom, a sud di Pasewalk. Qui le fiamme si sono estese ad un'adiacente siepe di arborvitae, ma 30 vigili del fuoco sono riuscite a impedire che si propagassero ad un edificio residenziale vuoto. Un vicino avrebbe acceso il fuoco in un braciere e gettato sulle braci delle scatole di cartone, provocando danni per circa 5.000 euro.
È stato necessario spegnere anche un camper in un campeggio a Röbel. I servizi di emergenza hanno ricevuto la chiamata di emergenza intorno alle 13:30. Anche in questo caso non si conoscono ancora le cause dell'incendio, ma i lavori di spegnimento sono stati portati a termine in tempi brevi. Sono stati danneggiati anche gli annessi delle roulotte circostanti, con un danno totale stimato in 10.000 euro e sono stati chiamati gli investigatori dei vigili del fuoco.
Sabato si è verificato un altro incendio vicino a Grabow, dove è scoppiato un incendio boschivo in un'area boschiva rada che copre circa 2.500 metri quadrati. I vigili del fuoco responsabili di Grabow, Wanzlitz e Karstädt sono intervenuti rapidamente sul posto e sono riusciti a tenere sotto controllo l'incendio. La pioggia caduta lunedì sera ha dato un po' di sollievo. Lunedì il livello di pericolo di incendi boschivi dovrebbe scendere da 1 a 2, dopo essere stato al massimo nel fine settimana.
L’indice di pericolo degli incendi boschivi
Quanto fosse pericolosa la situazione è dimostrato dall'indice di pericolo di incendi boschivi (WBI), che indica il rischio di incendi boschivi in cinque livelli: dal pericolo molto basso (livello 1) al pericolo molto elevato (livello 5). Le previsioni del Servizio meteorologico tedesco aiutare le autorità a lanciare gli avvertimenti necessari e ad adottare misure preventive, soprattutto nel periodo marzo-ottobre, quando il pericolo è particolarmente elevato.
Gli esperti sottolineano che le conseguenze del cambiamento climatico portano sempre più a condizioni meteorologiche estreme, motivo per cui nei mesi estivi aumenta il rischio di incendi boschivi. Anni più secchi della media e temperature in aumento sono segnali di allarme che dovrebbero essere presi in considerazione Esperti forestali sottolineare. Il pericolo si differenzia a livello regionale a causa delle condizioni climatiche e idrologiche. Il Brandeburgo è particolarmente colpito.
Nel complesso è chiaro che, nonostante la necessaria cautela e la pronta reazione dei vigili del fuoco, le condizioni meteorologiche e l’aumento delle temperature continueranno a rappresentare una sfida per la protezione antincendio anche nei prossimi mesi.