Inferno di fiamme nel Meclemburgo occidentale: oltre 15 ettari di terreni agricoli in pericolo!
Il 3 luglio 2025 a Ludwigslust-Parchim sono bruciati 15 ettari di terreno agricolo e un gazebo. Nessun ferito, incendio domato.

Inferno di fiamme nel Meclemburgo occidentale: oltre 15 ettari di terreni agricoli in pericolo!
Oggi nella regione del Meclemburgo occidentale sono stati segnalati due incendi che hanno tenuto i servizi di emergenza con il fiato sospeso. Tra Wittenburg e Lehsen, nel distretto di Ludwigslust-Parchim, un incendio si è diffuso su un'area di 15 ettari di terreno agricolo. Il rischio di diffusione verso un insediamento vicino ha portato alla mobilitazione di un totale di 15 vigili del fuoco volontari per tenere a bada il disastro imminente. Fortunatamente l’incendio è già stato domato e non si registrano feriti. La sicurezza viene prima di tutto, qualcosa conta!
Un altro luogo dell'incendio è stato identificato nel villaggio di Meclemburgo, dove un gazebo sulla Rambower Weg ha preso fuoco. Qui sono intervenuti cinque vigili del fuoco volontari che si sono trovati di fronte a fumo pesante e alte fiamme. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio e anche qui non si sono registrati feriti.
Le sfide per i vigili del fuoco
Le sfide che devono affrontare i vigili del fuoco non devono essere sottovalutate, soprattutto se si considera che anche i servizi di emergenza hanno alle spalle interventi precedenti. L'8 luglio 2023 è stato segnalato un incendio sul tetto di un fast food a Wittenburg. Questo evento ha portato ad un'operazione complessa in cui una persona ha dovuto essere ricoverata in ospedale a causa di intossicazione da fumo. Un collega pompiere ha riportato uno stiramento alla coscia mentre lavorava. Nonostante le difficoltà, i vigili del fuoco hanno segnalato lo "incendio spento" alle 18:00. e hanno avuto bisogno di tutti i loro sforzi per tenere sotto controllo la brace.
Ciononostante l’impegno dei vigili del fuoco è stato esemplare. Sul posto sono subito intervenuti i servizi di emergenza di diversi comuni, tra cui Dreilützow, Perdöhl e Hagenow. Un ringraziamento è andato anche all'Associazione regionale ASB del Meclemburgo sud-occidentale e.V. e il Servizio di Soccorso DRK Parchim Ludwigslust gGmbH, che hanno fornito un sostegno attivo.
Statistiche sugli incendi nel mondo
Ciò che è interessante è che tali operazioni non sono solo documentate a livello locale, ma anche viste a livello globale. Il CTIF World Fire Statistics Center raccoglie e pubblica dati sugli incendi in tutto il mondo. Queste informazioni sono informative non solo per i vigili del fuoco, ma anche per chiunque sia interessato allo sviluppo degli incendi. Le statistiche mostrano che ogni paese utilizza metodi diversi di raccolta dati, che possono influenzare l’interpretazione dei risultati.
Nel complesso, dimostra che una vigilanza costante e un’azione rapida da parte dei vigili del fuoco sono essenziali per combattere rapidamente gli incendi e ridurre al minimo i danni. Che si tratti di Wittenburg, Dorf Mecklenburg o altrove, la reazione fulminea in caso di emergenza fa una grande differenza.