Kita Arche Noah a Parchim: nuovo parco giochi per bambini felici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 giugno 2025 l'asilo nido Arche Noah di Parchim ha celebrato la riapertura del suo parco giochi, finanziato da donazioni e iniziative personali.

Am 30.06.2025 feierte die Kita Arche Noah in Parchim die Wiedereröffnung ihres Abenteuerspielplatzes, finanziert durch Spenden und Eigeninitiative.
Il 30 giugno 2025 l'asilo nido Arche Noah di Parchim ha celebrato la riapertura del suo parco giochi, finanziato da donazioni e iniziative personali.

Kita Arche Noah a Parchim: nuovo parco giochi per bambini felici!

Venerdì 30 giugno 2025 Yuna.Lou e le sue amiche dell'asilo nido Arche Noah di Parchim hanno riconquistato solennemente il nuovo parco giochi avventuroso. L'area esterna dell'asilo nido è rimasta chiusa per quasi due anni a causa dell'instabilità del terreno e per motivi di sicurezza. La ristrutturazione del parco giochi sarebbe costata oltre 100.000 euro, una somma semplicemente troppo alta per l'asilo nido Diakoniewerk Kloster Dobbertin con i suoi 117 posti.

Ma il coraggio e l’impegno congiunto dei genitori e del personale dell’asilo hanno avuto un effetto immediato. Hanno organizzato incarichi di lavoro e raccolto donazioni per realizzare il sogno di un nuovo parco giochi. Ci sono state grandi raccolte di donazioni ai festival estivi e persino una campagna di crowdfunding online in cui è stato chiesto a numerose aziende di Parchim di fornire sostegno. Il risultato di questi sforzi congiunti si è potuto ammirare durante l'open day, quando è stata solennemente inaugurata l'area esterna.

Il nuovo parco giochi: un luogo di avventure

Il parco giochi di nuova concezione impressiona con un grande prato, fiori colorati, una collina gioco con una parete da arrampicata, uno scivolo e una “grotta” che invita all'esplorazione. Il restauro del parco giochi è costato alla fine circa 20.000 euro. Questo denaro è stato raccolto grazie all'iniziativa propria dell'asilo nido e al generoso sostegno delle aziende, della VR Bank, della Chiesa evangelica luterana del Nord e di numerosi donatori individuali.

La responsabile dell'asilo nido Bettina Stüwe e la responsabile dell'area commerciale Jessica Sauer hanno espresso innumerevoli parole di ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte a questo prezioso progetto. La loro gioia per il risultato è evidente e i bambini sono felicissimi di poter finalmente giocare di nuovo all'aperto.

Iniziative a sostegno dei parchi giochi

L'impegno a Parchim riflette un'iniziativa più ampia. La ristrutturazione o la riprogettazione delle aree gioco è finanziata a livello nazionale. La Playground Initiative è specializzata nel sostenere spazi di gioco pubblici accessibili a tutti i bambini e i giovani. L'attenzione è rivolta a progetti che creano aree di gioco creative e fantasiose.

Anche in Germania le richieste di finanziamento vengono sostenute attivamente. Informazioni informative possono essere trovate su Kompan, dove si sottolinea che le domande devono essere strutturate e ben preparate. Le esigenze del gruppo target e il sostegno della popolazione locale sono cruciali per il successo del finanziamento.

Resta da sperare che il felice esempio dell'asilo nido Arche Noah di Parchim trovi molti imitatori, affinché i bambini di tutta la Germania abbiano l'opportunità di sfogarsi e svilupparsi in un ambiente sicuro e stimolante.