Ospedale Parchimer: festeggiamo 120 anni al servizio delle persone!
L'Ospedale Parchimer festeggia 120 anni di assistenza sanitaria. Il sindaco e il direttore sottolineano l'importanza regionale e le prospettive future.

Ospedale Parchimer: festeggiamo 120 anni al servizio delle persone!
Quest'anno l'Ospedale di Parchim festeggia un anniversario molto speciale: 120 anni fa la clinica è stata inaugurata solennemente. Per celebrare questo importante compleanno si è svolto un open day al quale sono stati invitati non solo i residenti della città, ma anche i dipendenti attuali ed ex che hanno vissuto la storia e lo sviluppo della casa. Questa giornata di festa ha offerto una meravigliosa opportunità per discutere gli importanti traguardi e l'importante ruolo svolto dall'ospedale nella regione, come ad esempio Corriere del Nord riportato.
Nel suo discorso il sindaco Dirk Flörke ha riconosciuto l'enorme importanza dell'ospedale, che fin dalla sua fondazione ha aiutato innumerevoli persone nella zona. La clinica fu fondata su iniziativa di Anna Heucke, morta di tubercolosi nel 1895. Il suo desiderio era di trasformare la villa sul Wockersee in un ospedale grazie alla sua eredità di 10.000 marchi. Questa antica villa rimane ancora oggi il cuore della clinica, che da allora è stata più volte ampliata per soddisfare le crescenti esigenze della popolazione.
Una lunga tradizione
Dal 1996 la clinica appartiene al gruppo Asklepios, uno dei maggiori operatori ospedalieri in Germania. L'acquisizione è avvenuta sulla scia del cambiamento politico e faceva parte di un piano globale di ristrutturazione e modernizzazione della casa. L'amministratore distrettuale Stefan Sternberg nel suo intervento ha sottolineato quanto sia importante un'assistenza d'emergenza solida nelle zone rurali come Parchim. Qui in particolare è fondamentale creare strutture moderne e formare giovani talenti nel campo medico per mantenere a lungo termine i lavoratori qualificati nella regione. In media i laureati in formazione specialistica hanno tra i 35 ed i 40 anni.
Ma non è tutto: il dottor Dierk Werner, direttore sanitario, è favorevole all'inclusione di fattori regionali nella riforma ospedaliera. Vuole che ci sia un dialogo aperto sulla migliore assistenza sanitaria possibile nel distretto. Anche il Dott. ha espresso lo stesso desiderio. Sara Sheikhzadeh, CMO di Asklepios Kliniken Hamburg, che ha sottolineato l'importanza delle cliniche regionali, soprattutto in tempi difficili.
Contributo alla storia dell'ospedale
La storia degli ospedali è un tema importante, che non riguarda solo Parchim. Dal 2024 la casa editrice De Gruyter rileverà la pubblicazione Historia Hospitalium, che tratta della storia degli ospedali. Dal 1966 questa rivista pubblica articoli specialistici che fanno luce su tutto ciò che riguarda la storia dell'ospedale, dai resoconti bibliografici alle informazioni sugli eventi. Vale la pena dare un'occhiata agli eccezionali contenuti pubblicati nelle edizioni precedenti.
In un territorio in costante cambiamento, l'Ospedale Parchimer con la sua lunga tradizione rimane un importante fondamento dell'assistenza medica nella regione e una fonte di benessere per molti.
