La polizia salva 82 anni da un'auto rovente a Wittenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo di 82 anni è stato salvato da un'auto surriscaldata a Wittenburg. La polizia ha rotto una finestra per liberarlo.

Ein 82-jähriger Mann wurde in Wittenburg aus einem überhitzten Auto gerettet. Die Polizei schlug eine Scheibe ein, um ihn zu befreien.
Un uomo di 82 anni è stato salvato da un'auto surriscaldata a Wittenburg. La polizia ha rotto una finestra per liberarlo.

La polizia salva 82 anni da un'auto rovente a Wittenburg!

Wittenburg, un pomeriggio soleggiato: una scena che sembra così tranquilla, ma lì si è creata una situazione preoccupante. Un uomo di 82 anni si è ritrovato in un'auto surriscaldata nel parcheggio di un supermercato dopo che non era riuscito a scendere a causa di un dispositivo di chiusura difettoso. La temperatura nel suo veicolo è aumentata rapidamente, il che avrebbe potuto mettere a rischio la sua vita e quella di molti altri in situazioni simili. Come riporta Nordkurier, un testimone attento ha agito rapidamente e ha informato la polizia della difficile situazione dell'anziano.

L'auto dell'uomo era sotto il sole cocente e gli agenti dovevano pensare a qualcosa. Alla fine hanno deciso di usare un piede di porco per rompere uno dei finestrini posteriori e tirarlo fuori dalla situazione difficile. Quando l'82enne è stato finalmente libero, ha potuto riposarsi all'ombra e godersi un bicchiere d'acqua fresca. Fortunatamente non è stato necessario ricorrere alle cure mediche e i familiari dell’uomo lo hanno riportato a casa sano e salvo.

Il rischio di surriscaldamento

Soprattutto nelle giornate calde come queste, il rischio di surriscaldamento nei veicoli chiusi è enorme. La situazione diventa pericolosa a partire da una temperatura interna di 40 gradi. Infatti, appena 26 gradi all'esterno possono far salire la temperatura interna fino a oltre 40 gradi in meno di dieci minuti. Per i bambini piccoli, i neonati e gli animali, una permanenza di soli 15 minuti in un veicolo caldo può avere conseguenze fatali, come avverte urgentemente Nachrichten.at.

Le temperature interne possono assumere colori che fanno gelare il sangue nelle vene: sono possibili fino a 60 gradi. Ciò significa che i seggiolini auto e l'intero abitacolo diventano una vera fonte di pericolo: si riscaldano ancora più velocemente. Le pellicole protettive dal sole e la copertura dei seggiolini per bambini possono aiutare a prevenire. E anche con le finestre aperte, una ventilazione insufficiente difficilmente aiuta a rinfrescarsi.

Cosa fare con il caldo?

La tua vigilanza è cruciale. Se vedete auto sospette con persone o animali intrappolati all'interno, i passanti dovrebbero allertare immediatamente la polizia. In situazioni di grave pericolo, la rottura di una finestra per salvare una vita è legalmente coperta. Il mancato consumo di liquidi può portare rapidamente a seri problemi di salute. Gli adulti sono invitati a incoraggiare soprattutto i bambini a bere a sufficienza, poiché spesso non percepiscono correttamente i segnali della sete. Una buona indicazione è almeno un litro di acqua al giorno per i bambini e due litri per gli adulti, come consiglia BR.

Non importa se umano o animale: il calore non conosce confini. Anche cani e gatti sono a rischio perché non sudano. Devono ansimare, il che spesso non è sufficiente alle alte temperature. Anche se un animale si surriscalda, dovresti agire rapidamente e fornire acqua fresca; potrebbe essere necessaria anche una visita dal veterinario.

Conclusione: è estremamente importante essere vigili nelle giornate calde. Un breve giro di shopping può trasformarsi rapidamente in un'avventura pericolosa per persone, bambini e animali. Tutti possono contribuire a proteggere la vita di coloro che non possono prendersi cura di se stessi. Sii attento e aiuta quando qualcuno ha bisogno!