Il rilevatore di fumo salva il gatto: incendio sventato nell'appartamento di Klein Rogahn
Un bollitore ha provocato un incendio a Parchim; I vigili del fuoco hanno salvato un gatto illeso. Sono in corso le indagini sulle cause dell'incendio.

Il rilevatore di fumo salva il gatto: incendio sventato nell'appartamento di Klein Rogahn
Martedì mattina è scoppiato un incendio a Klein Rogahn vicino a Schwerin, causato da un bollitore acceso su un fornello. Grazie al tempestivo intervento dei residenti e dei vigili del fuoco si è evitato qualcosa di peggio. L'allarme è stato lanciato alle 6:15 quando i vicini della Bergstrasse si sono accorti del sospetto incendio e hanno informato i vigili del fuoco.
I servizi di emergenza si sono mostrati estremamente professionali: sono riusciti ad accedere alla porta dell'appartamento chiusa a chiave nel condominio e hanno scoperto il bollitore in cucina, che era in fiamme. Fortunatamente in quel momento nell'appartamento non c'era nessuno e non ci sono stati rischi per i vicini grazie al tempestivo intervento; Non è stato necessario evacuare gli appartamenti circostanti. Solo l'appartamento interessato è stato dichiarato inagibile a causa del forte fumo.
Intervento rapido da parte dei vigili del fuoco
Erano in servizio un totale di 39 vigili del fuoco provenienti da diverse comunità, tra cui Klein Rogahn, Pampow, Stralendorf, Wittenburg e Wittenförden. L'impegno dei soccorritori è riuscito a scongiurare qualcosa di peggio e a limitare l'entità dei danni a circa 2.000 euro. La polizia di Hagenow ha ora avviato un'indagine per sospetto incendio doloso negligente, poiché l'inquilino 29enne è sospettato di aver appiccato l'incendio per sua disattenzione. Per l'appartamento colpito c'è stata una speranza particolarmente breve: il gatto dell'affittuario è stato salvato illeso dalle fiamme ed è stato restituito al suo proprietario.
L'evento solleva ancora una volta interrogativi sull'importanza delle precauzioni di sicurezza come i rilevatori di fumo. In Germania esiste un obbligo legale per i rilevatori di fumo che vale in tutti gli stati federali. Dal 2024 tutte le case, occupate o affittate, dovranno essere dotate di rilevatori di fumo funzionanti. Secondo le specifiche, le camere da letto, le stanze dei bambini e i corridoi sono luoghi essenziali in cui devono essere installati i rilevatori di fumo. I proprietari sono solitamente responsabili dell’installazione, anche se la manutenzione è spesso responsabilità degli inquilini.
Requisiti del rilevatore di fumo in Germania
L'incidente di Klein Rogahn mostra anche i potenziali pericoli se non vengono seguite le misure di sicurezza. Spesso, come ad esempio nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale, non esiste un controllo completo sull'installazione e sullo stato dei rilevatori di fumo. Ciò significa che, nonostante le disposizioni legali esistenti, molti appartamenti potrebbero non essere adeguatamente assicurati. I falsi allarmi causati dal vapore di cottura o dalla polvere possono verificarsi rapidamente. In questi casi, però, di solito la responsabilità è dell'affittuario, mentre in caso di veri e propri incendi i costi dei vigili del fuoco sono a carico dei cittadini.
In sintesi, l’incidente di Klein Rogahn non serve solo da campanello d’allarme a tutti gli inquilini e proprietari della regione, ma anche a ricordare l’importanza di ispezioni regolari e del mantenimento delle misure di sicurezza. Anche se il gatto avesse un lieto fine, la questione dei sistemi di allarme antincendio non dovrebbe essere presa alla leggera.
Uno sguardo alle informazioni più importanti:
- Rauchmelderpflicht in Deutschland seit 2024.
- Feuerwehr kostete 2000 Euro, keine Personen verletzt.
- Ermittlungen der Polizei wegen fahrlässiger Brandstiftung.
- Katzenrettung als positiver Aspekt des Vorfalls.
Per ulteriori informazioni sugli obblighi dei rilevatori di fumo e sulle questioni di responsabilità, visitare il sito web Segnalazioni di fumo E ADAC.