Bagnini in servizio: 4.000 bagnanti a Barracuda Beach in vista!
I bagnini di Parchim proteggono le aree di nuoto a Wockersee e in altri luoghi per garantire la sicurezza quando c'è un numero elevato di visitatori.

Bagnini in servizio: 4.000 bagnanti a Barracuda Beach in vista!
Il prossimo fine settimana è attesa una grande folla nella piscina all'aperto “Barracuda Beach” a Neustadt-Glewe. Il bel tempo e il festival Airbeat One attirano numerosi visitatori. Di conseguenza la sfida per i soccorritori è grande. I bagnini dell'Arbeiter-Samariter-Bund (ASB) devono vigilare fino a 4.000 bagnanti quando la piscina all'aperto è piena. Per garantire una sicurezza ottimale in tali situazioni, il numero dei bagnini sarà aumentato da quattro a dieci, come riferisce la SVZ.
Nella regione Ludwigslust-Parchim il servizio di salvataggio acquatico ASB garantisce la sicurezza in complessivamente 14 stabilimenti balneari. I bagnini volontari sono in servizio anche quando si nuota in acque naturali come i laghi Sternberger, Goldberg e Dobbertiner. In questa stagione balneare, tra i 150 ei 180 bagnanti utilizzano il loro tempo libero nelle zone balneari per aiutare gli altri. Molti di loro prestano servizio senza alcuna esenzione legale dal lavoro: un vero risultato che dovrebbe essere valorizzato.
Sicurezza dell'acqua: una preoccupazione comune
Ma non è attiva solo l'ASB: anche il servizio di salvataggio in acqua DRK garantisce la sicurezza dei bagnanti. Viene utilizzato tra l'altro a Parchim (piscina naturale Wockersee) e Plau am See (spiaggia). I soccorritori acquatici della DRK mettono in sicurezza anche le zone balneari di Boizenburg e Hagenow. Qui la DRK Wasserwacht ha già raggiunto il suo limite di capacità. Qui otto zone balneari sono protette esclusivamente da volontari. I compiti dei bagnini sono molteplici. Osservano le spiagge, prestano il primo soccorso in caso di feriti lievi, aiutano a cercare i bambini scomparsi e avvertono dei pericoli in acque non sorvegliate come lo sforzo eccessivo o il salto in acque sconosciute, come si può leggere sul sito web DRK Wasserwacht.
Anche la DLRG fornisce un prezioso contributo al servizio di salvataggio in acqua. Monitorano le spiagge balneari costiere e interne e intervengono in caso di incidenti legati al nuoto, alla nautica e al ghiaccio. L’organizzazione e il coordinamento dei servizi di emergenza svolgono un ruolo centrale quando si tratta di sicurezza dell’acqua. Il DLRG effettua il servizio di salvataggio in acqua in modo indipendente e garantisce che sia garantita un'assistenza immediata in e intorno all'acqua, come descritto dal DLRG.
È necessaria un'attenzione particolare, soprattutto quando i bambini si trovano vicino all'acqua. Non devono mai essere lasciati incustoditi, anche se dotati di dispositivi di galleggiamento, che non garantiscono una protezione completa contro l'annegamento. Qui è necessaria un’azione responsabile. La richiesta di aiuto, sia diventando bagnino sia attraverso un atteggiamento consapevole nel tempo libero, è più di un semplice buon consiglio: è una responsabilità verso noi stessi e coloro che ci circondano. Perché la sicurezza in acqua inizia da ognuno di noi.