Scandalo sul sindaco Mevius: le accuse di antisemitismo scuotono Klütz

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo le accuse di antisemitismo, il sindaco di Klütz Mevius deve dimettersi. Nuove elezioni sono previste per febbraio 2026.

Nach Antisemitismus-Vorwürfen muss Klütz Bürgermeister Mevius zurücktreten. Neuwahlen sind für Februar 2026 geplant.
Dopo le accuse di antisemitismo, il sindaco di Klütz Mevius deve dimettersi. Nuove elezioni sono previste per febbraio 2026.

Scandalo sul sindaco Mevius: le accuse di antisemitismo scuotono Klütz

Nella cittadina di Klütz, nel distretto nordoccidentale del Meclemburgo, si sono sollevate ondate di antisemitismo. Lunedì sera il sindaco Jürgen Mevius è stato salutato dai rappresentanti della città in un incontro emozionante. Lo sfondo è il controverso annullamento di una lettura del giornalista ebreo Michel Friedman, originariamente prevista per il 2026. Mevius ha giustificato questo passo con aspetti finanziari, ma le reazioni non si sono fatte attendere. Oliver Hintz, il capo della casa letteraria “Uwe Johnson”, ha apertamente accusato la città di antisemitismo, cosa che ha scatenato una tempesta di merda a livello nazionale e surriscaldato gli animi. Nonostante il sostegno ricevuto da molti cittadini di Klütz, Mevius mantenne la sua decisione e annunciò le sue dimissioni perché riteneva che per un nuovo inizio fossero necessarie “menti nuove”.

Anche il consiglio comunale ha rifiutato di continuare a collaborare con il precedente direttore del Literaturhaus. Ciò solleva interrogativi su cosa accadrà al paesaggio culturale di Klütz. Anche se l'intera settimana di Hannah Arendt nel novembre 2025 non ha potuto svolgersi come previsto a causa delle cancellazioni di diversi artisti, il 12 novembre avrà comunque luogo una lettura con Grit Poppe a Grenzhus Schlagsdorf. L'associazione di sostegno della Literaturhaus intende garantire la Literaturhaus come centro culturale e accogliere prospettive diverse per non lasciare che la discussione sulla situazione attuale si interrompa.

Disinvito da parte di Michel Friedman

Michel Friedman, ingaggiato per la sua prevista apparizione in occasione del 120esimo compleanno di Hannah Arendt nell'ottobre 2026, ha descritto la decisione come un "attacco alla libertà d'arte, cultura e libertà di espressione". La giustificazione della comunità secondo cui avevano paura di disordini da parte degli estremisti di destra è stata criticata come pretestuale da Felix Klein, il commissario per l'antisemitismo del governo federale. Descrive la revoca dell'invito come una vergogna per Klütz e afferma che è importante prendere una decisione diversa il più rapidamente possibile per non dare l'impressione che l'odio verso gli ebrei e l'antisemitismo siano coperti dalla libertà di espressione.

Il disinvito di Friedman non solo parla da sé, ma evidenzia anche sviluppi preoccupanti in tutta la Germania. Dal massacro di Hamas del 7 ottobre 2023 sono stati registrati oltre 2.249 crimini antisemiti. Il commissario per l’antisemitismo Klein chiarisce che molti ebrei non compaiono più in pubblico per paura, il che incide anche sul dibattito sociale e sugli spazi di odio verso gli ebrei. Egli chiede che queste tendenze vengano contrastate con decisione e che si attiri l'attenzione sui problemi.

Uno sguardo avanti

Le nuove elezioni del sindaco a Klütz sono previste per il 1° febbraio 2026. Nel frattempo Guntram Jung, il vice di Mevius, assume la carica ufficiale e affronta la sfida di riconquistare la fiducia dei cittadini. Le turbolente ultime settimane hanno dimostrato che è necessaria una chiara presa di posizione contro l’antisemitismo per presentare Klütz come un luogo aperto e tollerante.

C’è da sperare che la città esca più forte da questa fase difficile e dia spazio a prospettive diverse. La casa letteraria “Uwe Johnson” potrebbe diventare uno dei fiori all'occhiello se riuscirà a rendere accessibile la diversità culturale di Klütz e a prendere posizione contro l'intolleranza e l'odio.

Ulteriori informazioni sullo sfondo della discussione possono essere trovate qui: Corriere del Nord, ZDF, notizie quotidiane.