Pasewalk diventerà un hotspot dell'idrogeno: il grande progetto inizia nel 2025!
Pasewalk diventerà un hotspot dell’idrogeno: Enertrag avvierà un progetto faro per la produzione di idrogeno verde in MV nel 2025.

Pasewalk diventerà un hotspot dell'idrogeno: il grande progetto inizia nel 2025!
Stanno accadendo molte cose nell’economia dell’idrogeno a Pasewalk. La società Enertrag ha recentemente firmato un accordo per l'acquisto di un terreno per la costruzione di un innovativo impianto a idrogeno nel parco industriale di Berlino-Stettino. Lo riferisce l'IWR che il contratto per una proprietà di 6,5 ettari è stato concluso il 24 giugno 2025 e che l'impianto sarà uno dei primi impianti di idrogeno su larga scala nel Meclemburgo-Pomerania occidentale.
Perché è importante? L’espansione dell’economia dell’idrogeno è diventata sempre più importante a seguito della transizione energetica e della crescente necessità di fonti energetiche rispettose del clima. Enertrag prevede di installare nella prima fase di espansione una capacità di elettrolisi di 60 MW, che produrrà circa 6.000 tonnellate di idrogeno verde ogni anno. In futuro la capacità potrebbe addirittura essere ampliata fino a 180 MW.
Un progetto orientato al futuro
L’impianto di idrogeno di Pasewalk non sarà solo di importanza locale, ma sarà anche integrato nella futura rete tedesca dell’idrogeno. Le prime misure di conservazione della natura, come la costruzione di una recinzione per la protezione dei rettili, sono previste per agosto 2025. L'intero processo di approvazione dovrebbe essere completato nella prima metà del 2026, quindi la costruzione dovrebbe iniziare nel 2027 e la messa in servizio entro il 2029.
In una fase successiva, Enertrag ha ricevuto nel luglio 2024 la decisione di finanziamento per il progetto IPCEI “Corridoio di elettrolisi Germania Est”. Rendimento energetico riportato, questo progetto prevede una capacità di elettrolisi di 185 MW in due località nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore e nel Brandeburgo. In totale, ogni anno verranno immesse nel gasdotto circa 15.000 tonnellate di idrogeno, il che non solo contribuirà alla sicurezza dell’approvvigionamento, ma promuoverà anche la creazione di valore locale nelle regioni strutturalmente deboli.
Parte della grande strategia
L’iniziativa fa parte del programma di finanziamento IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), che comprende un totale di sette Stati membri dell’UE. La Commissione Europea ha approvato il terzo IPCEI per promuovere le infrastrutture dell’idrogeno, sbloccando miliardi di finanziamenti pubblici per progetti come questo. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dal gas naturale e sostenere la decarbonizzazione dell’economia.
Il posizionamento strategico delle sedi Enertrag in regioni scarsamente popolate contribuisce all’utilizzo dell’elettricità rinnovabile in eccesso e sostiene lo sviluppo di un’infrastruttura stabile di gasdotti per l’idrogeno. Ciò è fondamentale per la sicurezza sostenibile dell’approvvigionamento in futuro.
Tutto sommato, il progetto di Pasewalk dimostra che il futuro dell’idrogeno in Germania è a portata di mano. Con l'espansione dell'economia dell'idrogeno e i relativi finanziamenti, Enertrag dimostra di avere un buon talento per soluzioni energetiche innovative che abbiano un senso sia ecologico che economico.