Schwennenz festeggia 725 anni: tour storico e celebrazione dell'anniversario!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwennenz festeggia il suo 725° anniversario il 26 giugno con una visita del villaggio storico e festeggiamenti.

Schwennenz feiert sein 725-jähriges Jubiläum am 26. Juni mit einem historischen Dorfrundgang und Festlichkeiten.
Schwennenz festeggia il suo 725° anniversario il 26 giugno con una visita del villaggio storico e festeggiamenti.

Schwennenz festeggia 725 anni: tour storico e celebrazione dell'anniversario!

La cittadina di Schwennenz festeggia in questi giorni un anniversario molto speciale: il paese compie 725 anni. Il 26 giugno questo evento verrà celebrato con un programma di buon auspicio che punta sulla tradizione e sull'artigianato locale. Gundula Mietzner ha creato una pubblicazione commemorativa che onora non solo la storia ma anche gli artigiani locali. Nel [Nordkurier](https://www.nordkurier.de/regional/pasewalk/grambower-ortsteil-schwennenz- Feiert-jubilaeum-mit-geschichteem-dorfrundgang-3678319) apprendiamo che questa pubblicazione commemorativa si basa sulle preziose note di Dieter Korth e Gerhard Rudolph.

Un tempo Schwennenz ospitava oltre 20 artigiani, tra cui falegnami, sellai e panettieri. Ma dopo il 1945 ne rimasero solo 18. Molti artigiani persero la loro indipendenza durante l’era della DDR quando furono integrati in cooperative di produzione agricola (GPL). Oggi la comunità è ancora più soddisfatta delle piccole imprese e delle aziende agricole che sono ancora attive e contribuiscono all'identità del villaggio.

Attività festive e approfondimenti storici

I festeggiamenti iniziano il 26 giugno alle ore 14.00. con una funzione nella chiesa, che può anche essere visitata. Il momento clou della giornata segue alle 15:00. con una visita storica del villaggio guidata da Thomas Reim e Peter Mörke. Per questo percorso sono stati realizzati 16 cartelli che forniscono informazioni sugli antichi mestieri. I preparativi prevedevano anche una mostra fotografica che avrà luogo nell'ex distributore di benzina Kaiserhof. Per presentare la storia dell'artigianato a Schwennenz sono state selezionate complessivamente circa 150 immagini, anche se la richiesta di ulteriori immagini non ha ottenuto la risposta desiderata.

Un momento speciale dell'anniversario sarà il concerto dell'Orchestra cittadina di Neubrandenburg alle ore 17.00. Ci saranno anche giochi per bambini sulla piazza del paese e la discoteca dell'anniversario alle 20.00. garantirà un'atmosfera vivace. Il sindaco Mirko Ehmke sottolinea quanto sia importante l'impegno volontario del comitato del festival nell'organizzazione di questo anniversario.

L’importanza dell’artigianato nella storia

Uno sguardo alla storia dimostra quanto importante fosse l'artigianato per i nostri borghi. Le corporazioni governarono l'artigianato fino alla metà del XVIII secolo e assicurarono che i giovani artigiani intraprendessero viaggi, che spesso rappresentavano per loro un'avventura emozionante. Questa tradizione ha mantenuto il suo posto nell'artigianato fino ad oggi. Come mostra Wickrath online, artigiani come fabbri, carrai e sellai erano strettamente legati e dipendenti l'uno dall'altro.

Ma l’industrializzazione ha fatto dimenticare molte di queste professioni tradizionali. Oggi sono rimaste solo poche persone che mantengono l'artigianato dei loro antenati. Tuttavia l'artigianato sopravvive attraverso le piccole imprese di Schwennenz e l'imminente celebrazione dell'anniversario dimostra che l'apprezzamento per l'artigianato e le tradizioni paesane è ancora molto popolare.