Incidente il giorno di Santo Stefano: bassotto e passeggeri feriti!
Il 26 dicembre 2025 a Gegensee si è verificato un incidente stradale in cui sono rimaste leggermente ferite due persone e un cane.

Incidente il giorno di Santo Stefano: bassotto e passeggeri feriti!
Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre 2025, intorno alle 16 si è verificato un incidente stradale a Gegensee presso Eggesin. Un'auto con a bordo un conducente di 73 anni dello Schleswig-Holstein, una passeggera di 55 anni e un bassotto come passeggeri sono usciti dalla L28 per ragioni sconosciute e si sono schiantati contro un albero lungo la strada. Secondo nordkurier.de, sia gli occupanti del veicolo che il cane sono rimasti leggermente feriti e sono stati portati all'ospedale di Ueckermünde.
Al momento dell'incidente il percorso del veicolo era da Hintersee verso Ahlbeck. Il servizio di rimorchio Pasewalk responsabile del danno si è occupato di recuperare l'auto totalmente danneggiata. Il danno totale stimato è di circa 26.000 euro, con danni ingenti anche all'albero stradale. Per proteggere il luogo dell'incidente e limitare i danni sono intervenuti diversi vigili del fuoco di Eggesin, Gegensee e Ahlbeck con diversi veicoli.
Uno sguardo agli incidenti stradali in Germania
L'incidente di Gegensee rientra in un dato sempre più preoccupante. Nel 2024 in Germania sono stati registrati circa 2,5 milioni di incidenti stradali, un dato in diminuzione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero degli incidenti con danni materiali è aumentato, mentre il numero degli incidenti con danni alle persone è rimasto a livelli storici. L’UE ha lanciato l’obiettivo “Vision Zero” per non avere più vittime della strada entro il 2050. Il rapporto di Statista mostra che le vittime della strada in Germania sono scese da 19.193 nel 1970 a 2.770 nel 2024.
Nonostante la tendenza al ribasso, gli incidenti stradali sono ancora numerosi. Fattori quali distanza insufficiente, velocità impropria e guida sotto l'influenza di alcol sono cause comuni di lesioni personali. I dati del 2024 mostrano che il 40% degli incidenti legati all’alcol hanno provocato lesioni personali, provocando 198 morti e 17.776 feriti. Anche la disattenzione da parte degli utenti della strada resta una causa importante di incidenti.
Sfide speciali
Particolarmente allarmante è l’aumento degli incidenti che coinvolgono e-bike e scooter elettrici, con oltre 26.000 ciclisti feriti o uccisi nel 2024. I ciclisti sono la seconda causa più comune di incidenti stradali dopo gli automobilisti. La sicurezza stradale potrebbe essere aumentata in modo significativo attraverso il miglioramento delle infrastrutture e una maggiore consapevolezza tra tutti gli utenti della strada.
Nel complesso, ciò dimostra che c’è ancora molto da fare nel traffico stradale. Gli incidenti più recenti, come quello di Gegensee, ci ricordano con urgenza che ogni individuo è tenuto ad assumersi la responsabilità e ad agire in modo più sicuro sulle strade.