Il traghetto Berlino ritorna a Rostock a causa di un'interruzione al largo di Gedser!
Il 15 giugno 2025 il traghetto Scandlines "Berlino" è tornato a Rostock a causa di problemi meccanici. I passeggeri sono stati dirottati.

Il traghetto Berlino ritorna a Rostock a causa di un'interruzione al largo di Gedser!
Il 15 giugno 2025 si è verificato un incidente inaspettato con il traghetto “Berlin” della compagnia di navigazione Scandlines, che era in rotta per Gedser. Poco prima di raggiungere la destinazione, alle 13:15, il traghetto ha dovuto fare dietrofront e tornare a Rostock a causa di un problema meccanico. La ragione di ciò era un perno di bloccaggio difettoso che impediva l'apertura della visiera ad arco. I 482 passeggeri a bordo sono stati costretti a ritornare a Rostock, che per alcuni non era certo la svolta della giornata desiderata. NDR riferisce che i passeggeri alla fine sono attraccati sani e salvi a Rostock, anche se ciò ha presentato alcune sfide. Alcune auto hanno dovuto fare la retromarcia per scendere dalla rampa, mentre altre hanno dovuto fare dietrofront.
Il traghetto “Berlino” non è noto solo per i suoi viaggi regolari, ma anche per la sua affidabilità tecnica. Dopo il problematico ritorno, i tecnici sono riusciti a riparare la visiera di prua durante la notte in modo che il traghetto potesse salpare di nuovo come previsto la mattina del 15 giugno 2025. Fähren Aktuell sottolinea che la sicurezza non è mai stata in pericolo durante l'intero incidente. La nave gemella “Copenhagen” ha già intrapreso i viaggi sostitutivi per trasportare rapidamente i passeggeri a Gedser e ridurre così al minimo i danni.
Uno sguardo alle sfide del trasporto marittimo
Il trasporto marittimo in generale si trova ad affrontare diverse sfide. Oltre il 90% del commercio mondiale avviene via nave, spesso in condizioni difficili. Secondo Statista, nel 2023 sono state trasportate quasi 268 milioni di tonnellate di merci, il che rappresenta una diminuzione rispetto agli anni precedenti. Il settore si trova ad affrontare, tra le altre cose, percorsi e meccanismi complessi che spesso creano complicazioni inaspettate.
La MS “Berlin” potrebbe ora essere tornata al normale funzionamento, ma è chiaro che le circostanze globali e le difficoltà tecniche come quelle vissute lo scorso fine settimana sono importanti per tutti i soggetti coinvolti. Scandlines ha sottolineato che la sicurezza è la massima priorità, il che è di grande importanza nei tempi odierni in cui le pressioni ambientali e l'efficienza economica sono ugualmente importanti.
Le prossime settimane e i prossimi mesi mostreranno come si svilupperà il mercato. Considerati gli sforzi per trovare soluzioni sostenibili e le richieste dell’UE per una chiara riduzione delle emissioni entro il 2050, le cose rimarranno interessanti per il trasporto marittimo. Resta da vedere se l'esempio di “Berlino” aiuterà a trovare soluzioni o se verrà semplicemente elencato come un altro punto nel libro delle sfide.