Epidemia di influenza aviaria: 6.000 animali colpiti nel distretto di Rostock!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Influenza aviaria nel distretto di Rostock: 6.000 animali devono essere soppressi. Aree riservate e di osservazione istituite. Sviluppi attuali.

Geflügelpest im Landkreis Rostock: 6.000 Tiere müssen getötet werden. Sperr- und Beobachtungsgebiete eingerichtet. Aktuelle Entwicklungen.
Influenza aviaria nel distretto di Rostock: 6.000 animali devono essere soppressi. Aree riservate e di osservazione istituite. Sviluppi attuali.

Epidemia di influenza aviaria: 6.000 animali colpiti nel distretto di Rostock!

L'influenza aviaria resta un problema serio nel distretto di Rostock. Il virus H5N1 altamente contagioso è stato recentemente rilevato in un allevamento di uccelli acquatici a Zarnewanz, un noto punto caldo per questa malattia. Come NDR Secondo i rapporti, per evitare che il virus si diffonda ulteriormente è necessario uccidere circa 3.000 anatre e altrettante oche. L’anno scorso la fattoria è stata colpita da un’epidemia simile in cui sono stati uccisi oltre 13.000 animali. La situazione resta tesa: negli ultimi mesi a Zarnewanz hanno perso la vita complessivamente oltre 19.000 animali.

Quest’ultima epidemia non è la prima del suo genere. Un evento simile si è verificato presso un'altra azienda del distretto diversi mesi prima dell'incidente attuale. L'influenza aviaria è estremamente contagiosa per gli uccelli, mentre il rischio per l'uomo è considerato basso. Tuttavia le conseguenze economiche sono enormi: i danni potrebbero ammontare a centinaia di migliaia ProSieben riportato.

Misure di sicurezza e rischio di infezione

Per contenere la diffusione dell'influenza aviaria, il distretto di Rostock ha istituito un'area riservata nei distretti di Ticino, Zarnewanz e Stormsdorf. C'è anche un'area di osservazione in altri villaggi. Gli allevatori di pollame sono tenuti a controllare quotidianamente i propri animali e a proteggerli dal contatto con gli uccelli selvatici. L'ultimo rilevamento del virus nel Meclemburgo-Pomerania anteriore è avvenuto nei cigni a metà novembre dello scorso anno. Attualmente l'influenza aviaria circola anche in alcune parti della Bassa Sassonia, il che rende la situazione ancora più complicata.

Il rischio che gli uccelli selvatici introducano l'agente patogeno è considerato elevato. La lotta contro l'influenza aviaria nell'Unione europea è chiaramente regolamentata sulla base dell'ordinanza sull'influenza aviaria. In caso di epidemia devono essere adottate misure speciali: gli animali uccisi devono essere eliminati utilizzando un gas speciale a base di CO₂ e argon, e anche gli animali già macellati e congelati devono essere distrutti.

Uno sguardo al futuro

La situazione dell’influenza aviaria non è isolata. Dal 2024 anche alcuni paesi degli USA hanno segnalato infezioni da virus dell’influenza aviaria, riscontrate addirittura negli allevamenti da latte. Ciò ha dimostrato che le mammelle delle mucche infette possono costituire un terreno fertile ecologico per il virus. Tuttavia, sviluppi del genere non sono ancora stati osservati in Germania, dove il pericolo per le persone è considerato estremamente basso BMEL informato.

C'è da sperare che il parere delle autorità e le misure adottate possano proteggere le popolazioni di pollame della regione e che queste circostanze critiche diventino presto un ricordo del passato. Ma finché non si vedrà la luce alla fine del tunnel, gli allevatori di pollame e le istituzioni coinvolte continueranno a fare tutto il possibile per prevenire la diffusione dell’influenza aviaria.