Attesa da brividi: streghe, musica e divertimento nel Kurhausgarten Warnemünde!
Vivi un festival di Halloween gratuito per tutta la famiglia con musica, giochi e stazioni interattive il 31 ottobre 2025 nel Kurhausgarten Warnemünde.

Attesa da brividi: streghe, musica e divertimento nel Kurhausgarten Warnemünde!
Il 31 ottobre a Warnemünde è previsto nuovamente un colorato trambusto intorno ad Halloween. IL Ufficio del turismo di Rostock e Warnemünde vi invita al Kurhausgarten dalle ore 13:00. alle 17:00 per offrire alle famiglie con ospiti grandi e piccini un programma di intrattenimento. Con molte stazioni interattive, attività fisiche e spettacoli musicali, c'è molto da scoprire.
Le attività al Kurhausgarten sono un vero highlight, soprattutto per i più piccoli. Tra le altre cose potranno truccarsi, fare lavoretti e giocare. Allo stand “Our Little World Workshop” potrete realizzare maschere e Claudia Kraemer si occuperà del truccabimbi. Per fare ancora più esercizio è disponibile un castello gonfiabile, mentre i trampolieri in costumi mistici creano un'atmosfera magica.
Un festival con una storia
Celebrato in molte parti del mondo, Halloween affonda le sue origini nelle antiche feste celtiche del raccolto, in particolare Samhain, che segnava il passaggio all'inverno. Come ZDF Secondo quanto riferito, Halloween viene chiamato "Tutti i Santi" ed è la sera prima del giorno di Ognissanti, che viene celebrato dal 1 novembre 835. I druidi celtici credevano che in questa data le anime dei morti potessero comunicare con i vivi.
L'usanza di travestirsi e pretendere dolci deriva da diverse tradizioni ed è cambiata nel corso della storia. Ad esempio, nell'Impero Romano, ai bambini veniva data della frutta ad Halloween, una pratica che ricorda la dea Pomona. Negli Stati Uniti, la festa in maschera e il dolcetto o scherzetto sono ormai una delle festività più frequentate, subito dopo il Natale. Recentemente nel settore Halloween è stato registrato un fatturato di circa 10 miliardi di dollari, mentre in Germania nel 2023 sono stati spesi circa 480 milioni di euro per articoli di Halloween.
Tradizioni e credenze
Halloween non è solo una festa di dolci, ma è anche caratterizzata da credenze culturali. Alcuni credono che gli spiriti maligni vaghino durante Halloween, quindi le persone si travestono e offrono cibo per proteggersi. Tuttavia, rimane la questione su come i principi cristiani si collegano a questo: molte persone, soprattutto nel contesto biblico, mettono in dubbio la celebrazione e cercano un approccio etico alle origini di Halloween. Informazioni sulla Bibbia sottolinea che la Bibbia condanna tali pratiche incoraggiando allo stesso tempo la riflessione su cose nobili e pure.
A Warnemünde il 31 ottobre non c'è solo una festa, ma anche uno spazio di riflessione. Sia che i bambini chiedano caramelle in costume o si divertano nel castello gonfiabile, l'obiettivo è trascorrere del tempo insieme e divertirsi. Vieni a vivere un pomeriggio pieno di attività divertenti e creative! La musica dal vivo di “Oded Kafri & Drum the World” e il catering gastronomico del Kurhaus Warnemünde completano il festival.