Hansa Rostock: Ultras tra passione e violenza brutale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'FC Hansa Rostock è al centro delle discussioni sulla violenza all'interno della scena ultra e sulla dirigenza del club.

Der FC Hansa Rostock steht im Fokus von Diskussionen zur Gewalt innerhalb der Ultra-Szene und der Vereinsführung.
L'FC Hansa Rostock è al centro delle discussioni sulla violenza all'interno della scena ultra e sulla dirigenza del club.

Hansa Rostock: Ultras tra passione e violenza brutale!

L'FC Hansa Rostock non è solo un club nel panorama calcistico tedesco, ma anche un creatore di identità oltre i confini della regione. I colori rosso-bianco-blu sono conosciuti ben oltre i confini della città e attirano una fedele base di fan da tutta la Germania. Ma il club è ripetutamente tormentato da gravi disordini, che provengono principalmente da ultra tifosi. Sono noti non solo per la loro passione, ma anche per la loro volontà di usare la violenza. Nell'episodio podcast “11KM” di HR Info Radio il giornalista sportivo della NDR Jonas Freudenhammer parla delle sfide che il club La dirigenza si trova ad affrontare chi deve fare i conti con i problemi di questi ultra tifosi.

Le scene violente che circondano le partite dell'Hansa Rostock non sono casi isolati. Secondo Harald Lange, noto ricercatore di tifosi, gli Ultras di Rostock hanno addirittura "troppo potere" all'interno della scena dei tifosi. Lange descrive la scena come spesso violenta e sottolinea che la direzione del club ha riconosciuto l'impatto negativo sull'immagine del club, ma non è in grado di intervenire in modo normativo. Questa intuizione non è un caso: in passato, durante una partita contro la Dynamo Dresda, il Rostock ha vissuto gravi disordini, che hanno provocato più di 50 infortuni. Il rischio per il club di ricevere punizioni draconiane dalla DFB, comprese partite fantasma o esclusioni parziali, è in costante aumento. Lange critica il fatto che la pressione attraverso punizioni e divieti non può risolvere il problema e chiede invece un'autoregolamentazione all'interno del mondo dei tifosi. Ma è proprio questa autoregolamentazione che non sembra funzionare a Rostock. La lentezza dei progressi sta creando una situazione di tensione che mette sotto pressione non solo i tifosi ma anche la dirigenza del club.

Sfida alla violenza negli stadi

Un altro punto evidenziato da Lange è la mancanza di misure adeguate per frenare la violenza. A Rostock al momento non ci sono chiusure di blocchi o divieti di stadi che possano aiutare a disinnescare la situazione. La zona riservata agli ultras e ai tifosi ospiti è invece separata solo da una modesta separazione settoriale, da una rete di sicurezza e da un blocco cuscinetto. Tuttavia, il club si rifiuta di spostare il blocco ospiti nell'Ostseestadion per evitare escalation per motivi logistici.

Uno sguardo alla storia delle scene dei fan

Ma perché la situazione dei tifosi Ultra è così complessa? La storia dei tifosi organizzati in Germania dimostra quanto profondamente le emozioni siano radicate nel calcio. Il calcio crea comunità, ma è anche luogo di ostilità e violenza. Nel corso del tempo, la professionalizzazione e la commercializzazione del calcio ha cambiato notevolmente il rapporto tra tifosi e società. Dagli anni '80 in poi, le scene dei fan hanno sviluppato le proprie tecniche per difendere la propria identità e i propri valori, che spesso hanno portato alla violenza. Ma anche la resistenza alla commercializzazione e la ricerca del proprio posto nel calcio fanno parte di questo sviluppo. Organizzazioni come l'Alliance of Active Football Fans (BAFF) si sono prefissate l'obiettivo di difendere gli interessi dei tifosi, compreso il mantenimento dei posti in piedi e dei prezzi dei biglietti socialmente accettabili.

Una circostanza che alimenta ulteriormente la dinamica attorno agli Ultras dell'Hansa Rostock e il problema della violenza. Il futuro resta incerto e dimostra che è necessario un ripensamento, sia tra i tifosi che tra i dirigenti del club. Solo insieme è possibile fermare gli sviluppi preoccupanti che circondano il club e riportare alla ribalta l’amore appassionato per il calcio come merita.

L'FC Hansa Rostock si trova ad affrontare una sfida che non riguarda solo i tifosi, ma anche la struttura stessa del club. Resta da vedere se il club sarà in grado di apportare il cambiamento necessario per consentire una scena di tifosi pacifica e appassionata che non minacci né l'immagine del club né il gioco stesso. Il tempo dirà se verranno presi i passi giusti, perché finché gli Ultras e il club lavoreranno separatamente, i problemi persisteranno inevitabilmente.

Per ulteriori informazioni sulle sfide della cultura dei tifosi in Germania e sugli sviluppi a Rostock, vedere gli articoli di Ostsee Zeitung e bpb.