Qualità dell'aria a Rostock: i livelli di polveri sottili raggiungono limiti critici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 dicembre 2025, Rostock analizzerà l'attuale qualità dell'aria: in primo piano i livelli di polveri sottili e le raccomandazioni sanitarie.

Am 25.12.2025 analysiert Rostock die aktuelle Luftqualität: Feinstaubwerte und Gesundheitsempfehlungen im Fokus.
Il 25 dicembre 2025, Rostock analizzerà l'attuale qualità dell'aria: in primo piano i livelli di polveri sottili e le raccomandazioni sanitarie.

Qualità dell'aria a Rostock: i livelli di polveri sottili raggiungono limiti critici!

Uno sguardo nuovo alla qualità dell'aria a Rostock fa gelare il sangue. SU25 dicembre 2025Un'analisi della stazione di misurazione di Holbein-Platz ha rivelato valori allarmanti per l'inquinamento da polveri sottili. Mentre il range normale per le particelle di polvere fine è un massimo di 50 µg/m³, qui è stata trovata una quantità enorme88 µg/m³registrato. Ciò significa semplicemente: la qualità dell’aria non raggiunge il limite inferiore dell’intervallo “cattivo”. Ostsee-Zeitung riportato. L'Agenzia federale per l'ambiente avverte inoltre che i gruppi a rischio dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto.

Cosa significa questo per i residenti di Rostock? L’indice di qualità dell’aria (LQI), che misura il livello di acidità nell’aria, è attualmente in zona rossa: “scarso”. Ciò significa un aumento del rischio sanitario per tutti, ma soprattutto per le persone con malattie respiratorie. Particolare attenzione viene prestata qui alle polveri sottili della categoria PM10, considerate particolarmente dannose per la salute. Secondo News.de tali sostanze inquinanti possono causare gravi malattie respiratorie. Chi pensa che una passeggiata all'aria aperta sia una buona idea si sbaglia presto.

Effetti sulla salute

Gli inquinanti atmosferici come le polveri sottili e il biossido di azoto possono causare problemi di salute acuti e cronici. Si va dai problemi respiratori all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari e alla riduzione del volume polmonare, soprattutto nei bambini. Il LanuK evidenzia che un aumento della concentrazione di polveri sottili pari a 10 µg/m³ possono aumentare il rischio di morte fino all’8%.

Ciò diventa particolarmente chiaro se si guardano le statistiche dell’UE che escono in giro240.000 morti prematurea causa dell’inquinamento da polveri sottili. Ciò colpisce soprattutto le persone che vivono nelle aree urbane. Quindi, se sei sensibile qui, è meglio evitare di mettere a dura prova spalle e polmoni all'aperto.

Ecco come reagiamo correttamente!

Cosa fare quando la qualità dell’aria è pessima? Se il tuo LQI è nella zona rossa, dovresti prestare attenzione alla tua salute. Le raccomandazioni includono:

  • Sehr schlecht: Empfindliche Personen sollten körperliche Anstrengungen im Freien vermeiden.
  • Schlecht: Anstrengende Tätigkeiten im Freien sind zu vermeiden.
  • Mäßig: Kurzfristige gesundheitliche Auswirkungen sind unwahrscheinlich, jedoch sollten empfindliche Personen vorsichtig sein.
  • Gut: Keine nachteiligen Wirkungen sind zu erwarten.
  • Sehr gut: Beste Voraussetzungen für Aktivitäten im Freien.

È opportuno essere consapevoli di questo problema, soprattutto a cavallo dell’anno, quando i fuochi d’artificio rilasciano diverse tonnellate di polveri sottili. Durante ca.2050 tonnellateSe la notte di Capodanno vengono rilasciate polveri sottili, il 75% dell'inquinamento da polveri sottili viene generato durante quella notte. Ciò la dice lunga sulla qualità dell’aria a cavallo dell’anno!

Una vita sana può dipendere dalla qualità dell’aria. Resta quindi da sperare che i valori migliorino di nuovo presto e Rostock possa nuovamente “respirare profondamente”.