Qualità dell'aria a Rostock: respirare è ancora sicuro oggi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 giugno 2025 saranno pubblicati a Rostock i dati attuali sulla qualità dell’aria relativi a polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Am 13.06.2025 werden in Rostock aktuelle Luftqualitätsdaten zu Feinstaub, Stickstoffdioxid und Ozon veröffentlicht.
Il 13 giugno 2025 saranno pubblicati a Rostock i dati attuali sulla qualità dell’aria relativi a polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Qualità dell'aria a Rostock: respirare è ancora sicuro oggi?

Una brezza fresca e un sole splendente: il tempo a Rostock il 13 giugno 2025 ha molto da offrire. Nel frattempo in piazza Holbein vengono raccolti dati interessanti sulla qualità dell'aria. La stazione di misurazione rileva le particelle di polvere fine (PM10) per metro cubo d'aria e informa i cittadini sulla qualità attuale dell'aria. Il valore limite per il PM10 è di 50 particelle per metro cubo, anche se può essere superato fino a 35 volte all'anno. Come il Giornale del Mar Baltico rapporti, la qualità dell’aria viene valutata sulla base di tre valori chiave: polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Ma cosa significano questi valori per la salute? I confini sono chiaramente definiti. Valori superiori a 200 μg/m³ per il biossido di azoto, 100 μg/m³ per il particolato o 240 μg/m³ per l’ozono classificano l’aria come “molto cattiva”. Anche con valori compresi tra 101 e 200 μg/m³ per il biossido di azoto o tra 51 e 100 μg/m³ per le polveri sottili, lo scetticismo è giustificato: qui si parla di aria “cattiva”. Fortunatamente, la maggior parte delle persone si attiene a livelli “moderati”, dove gli effetti sulla salute sono considerati improbabili, ma gli individui sensibili dovrebbero agire con cautela.

I dati meteo di oggi

Cos'altro viene aggiunto? Con 22 gradi Celsius, una velocità del vento di 19 km/he un'umidità del 39%, il tempo oggi mostra un carattere amichevole e caloroso per gli abitanti di Rostock. Uno sguardo ai dati meteorologici di Iqair evidenzia gli sviluppi orari. La temperatura alle 15:00 C'erano piacevoli 18 gradi, mentre il vento soffiava intorno ai 20 km/h e l'umidità era al 45%. Il tempo gradevole continua anche nelle ore successive, con i valori che si mantengono costanti fino a tarda notte e l'aria ha molto da offrire.

L’importanza di prestare attenzione alla qualità dell’aria è illustrata anche dai dati allarmanti: nell’UE si registrano ogni anno 240.000 morti premature a causa delle polveri sottili. Le raccomandazioni delle autorità sanitarie sono quindi: Se l'aria è “cattiva”, le persone sensibili dovrebbero evitare attività faticose all'aperto. La buona notizia è che l’aria fresca può essere fonte di gioia e di attività all’aria aperta, soprattutto in giornate come queste.

Polveri sottili e fuochi d'artificio

Non va dimenticato che i fuochi d'artificio di Capodanno provocano un notevole aumento dell'inquinamento da polveri sottili. Anche se questo non è particolarmente evidente nei valori annuali generali, i rapporti Giornale del Mar Baltico, che a Capodanno vengono rilasciate circa 2050 tonnellate di polveri sottili, il 75% delle quali vengono generate durante i fuochi d'artificio di Capodanno. Ciò significa che non solo i livelli di particolato aumentano in inverno, ma durante questo periodo aumentano anche i rischi per la salute. Pertanto, è importante fare attenzione quando si festeggia il Capodanno all'aperto.

Nel complesso si può dire: Rostock oggi non offre solo il tempo migliore per trascorrere del tempo, ma anche l'opportunità di fare i conti con la qualità dell'aria. È nostra responsabilità prenderci cura del nostro ambiente e prestare attenzione alla nostra salute, soprattutto quando l'inquinamento da particolato è superiore alla media. Se hai una buona mano potrai goderti al massimo i raggi del sole e l'aria fresca!