Esercitazione NATO Quadriga 2025: Rostock si prepara alle emergenze in mare
Nel 2025 Rostock ospiterà l’esercitazione NATO “Quadriga”, che addestra la prontezza operativa marittima e la cooperazione internazionale.

Esercitazione NATO Quadriga 2025: Rostock si prepara alle emergenze in mare
Circa 8.000 soldati della Bundeswehr sono in pieno schieramento: la serie di esercitazioni NATO “Quadriga 2025” si sta attualmente facendo un nome. Il sotto-esercizio “Role2Sea” è particolarmente sotto i riflettori. Questo esercizio mirato simula una situazione critica in alto mare in cui 30 persone rimangono ferite a bordo di una grande nave della Marina tedesca a seguito dell'esplosione di una mina. Due di questi feriti gravi sono già stati trasportati con un elicottero da trasporto alla clinica Rostock Südstadt, dove vengono immediatamente curati e portati nella sala shock. Forte ndr.de Domani verranno trasportati altri feriti, mentre sulla nave rifornimento “Frankfurt am Main” si prepara tutto per la prossima tappa.
Ma cosa si nasconde dietro la serie di esercizi “Quadriga 2025”? La Marina Militare è la principale responsabile dell’organizzazione delle esercitazioni e ha tutte le ragioni per essere felice: il focus ora si è spostato dalle operazioni terrestri e aeree nel 2023 e 2024 alle operazioni marittime. La responsabilità complessiva spetta al comando navale di Rostock, che mira a dimostrare la determinata capacità della Germania di difendere il territorio della NATO. Il supporto logistico per una manovra su così vasta scala come il trasferimento di truppe ed equipaggiamenti in Lituania dimostra anche quanto bene sia integrata la Bundeswehr tedesca nelle strategie della NATO defence-network.com riportato.
Le sfide marittime in primo piano
Per garantire che queste esercitazioni possano essere eseguite anche di fronte a minacce reali, è necessario creare diversi scenari. Ad esempio, i soldati si addestrano per proteggere il Suwalki Gap, un corridoio vitale che collega gli Stati baltici con la Polonia. In caso di emergenza, la Russia potrebbe escludere i suoi partner NATO da questi paesi in brevissimo tempo. Per questo motivo le esercitazioni fanno parte del vasto “Piano operativo Germania”, che prevede il trasferimento di un massimo di 800.000 soldati xpert.digital.
Lo scopo dell’esercitazione “Role2Sea” è anche quello di garantire una catena di salvataggio ininterrotta in condizioni difficili, attraverso una stretta collaborazione con i fornitori di servizi sanitari civili. Anche la logistica non viene lasciata indietro: la nave d’emergenza “Frankfurt am Main” non offre solo sale operatorie, ma anche un reparto letto per la cura dei feriti.
Il futuro della Bundeswehr e della NATO
La serie di esercitazioni “Quadriga 2025” è più di un semplice spettacolo militare, è anche l’espressione della trasformazione delle forze armate tedesche in un hub logistico all’interno della NATO. La Marina ha anche annunciato che giovedì il cancelliere Friedrich Merz coglierà l'occasione per dare una prima occhiata all'esercitazione a bordo della fregata "Bayern". Resta da vedere cosa è previsto dopo: il piano è quello di sostenere il trasferimento di carri armati dal porto di Rostock alla Lituania all'inizio del prossimo mese, un passo molto chiaro verso la cooperazione e il sostegno internazionale.
Nel complesso, la serie di esercitazioni dimostra non solo la prontezza operativa della Bundeswehr, ma anche l'impegno della Germania nella promozione della sicurezza comune nel quadro della NATO. Più di 13 nazioni prendono parte alle varie esercitazioni, il che sottolinea che siamo forti insieme. L'anno prossimo non ci saranno solo ulteriori esercitazioni, ma anche l'istituzione di un nuovo comando operativo che controllerà in modo ancora più efficace la pianificazione e l'attuazione delle misure militari.