Rostock discute: periodi di riposo e protezione dal caos dei fuochi d'artificio!
Rostock sta progettando nuove regole per i fuochi d'artificio di Capodanno: le zone di protezione e silenzio hanno lo scopo di proteggere la natura e le persone dall'esposizione ai fuochi d'artificio.

Rostock discute: periodi di riposo e protezione dal caos dei fuochi d'artificio!
Attualmente a Rostock si discute intensamente dei fuochi d'artificio di Capodanno. Il gruppo Alleanza 90/The Greens.Volt ha messo la questione all'ordine del giorno e propone di istituire zone speciali di protezione e silenzio per i fuochi d'artificio. Queste zone dovrebbero essere istituite soprattutto sulle spiagge naturali e balneabili nonché nelle zone tranquille delle città per ridurre il carico sulle persone, sugli animali domestici e sull'ambiente. L'applicazione prevista comprende anche la protezione del Mar Baltico dagli effetti negativi dei fuochi d'artificio privati. [nnn.de].
Il motivo di queste misure è ovvio: i fuochi d'artificio provocano un notevole inquinamento. Secondo i dati dell’Agenzia federale per l’ambiente, ogni anno vengono rilasciate dai fuochi d’artificio circa 2.050 tonnellate di polveri sottili (PM10), che rappresentano circa l’1% delle emissioni totali di PM10 in Germania. L'inquinamento atmosferico dovuto alle polveri sottili è spesso massimo il giorno di Capodanno. Ciò è particolarmente critico perché oggi in alcune località i livelli di PM10 possono raggiungere diverse migliaia di microgrammi per m³. umweltbundesamt.de mostra che la qualità dell'aria soffre in modo significativo a causa delle emissioni di polveri sottili. Le zone tranquille forse non risolvono tutti i problemi, ma aiutano a ridurre lo stress e a creare spazi di ritiro.
Protezione da qualcosa di più del semplice rumore
La richiesta di istituire zone silenziose segue le restrizioni esistenti a Rostock. I fuochi d'artificio sono già vietati nelle stazioni di servizio, vicino alle case dal tetto di paglia, alle chiese, agli ospedali e agli ospizi per anziani e bambini. Queste misure hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio di incendi e infortuni che spesso si verificano a Capodanno. L'Agenzia federale per l'ambiente sottolinea gli effetti negativi: l'elenco è lungo, dalle ustioni e lesioni agli occhi ai danni ecologici causati dai fuochi d'artificio. Anche il disturbo della fauna selvatica e la grande quantità di rifiuti lasciati dopo la fine dell’anno rappresentano problemi seri.
I risultati sui rifiuti e sui danni ambientali sono particolarmente allarmanti: durante un'operazione di pulizia dopo Capodanno 2020, su soli 100 metri di spiaggia sono stati trovati ben 4.000 rifiuti, di cui circa il 70% erano resti di fuochi d'artificio. Questo ci ricorda che non solo il rumore ma anche l'eredità dei fuochi d'artificio è chiaramente percepibile. Per contrastare l’immissione di plastica nell’ambiente, la normativa sulle spiagge dovrebbe essere integrata escludendo i fuochi d’artificio privati.
I cittadini sono di fronte a decisioni
La cittadinanza di Rostock si occuperà della richiesta nei prossimi incontri. L'obiettivo è creare nuove regole per i fuochi d'artificio di Capodanno e aumentare così la protezione delle persone e della natura. Considerando i modelli di altre città come Francoforte sul Meno, Amburgo, Stoccarda e Monaco, che hanno realizzato zone simili, Rostock potrebbe fare un passo nella giusta direzione. Tuttavia, il dibattito sulla tutela dell'ambiente e sulla necessaria preservazione della qualità della vita va oltre i fuochi d'artificio: è un argomento che preoccupa molte persone a Rostock.