Rostock: triplicano i milioni di autovelox: le violazioni per eccesso di velocità sono in forte espansione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024, Rostock ha nuovamente registrato i milionari degli autovelox con 3,4 milioni di euro di multe, il terzo miglior reddito della Germania dell'Est.

Rostock verzeichnete 2024 mit 3,4 Millionen Euro aus Bußgeldern erneut Blitzermillionäre, drittbeste Einnahmen in Ostdeutschland.
Nel 2024, Rostock ha nuovamente registrato i milionari degli autovelox con 3,4 milioni di euro di multe, il terzo miglior reddito della Germania dell'Est.

Rostock: triplicano i milioni di autovelox: le violazioni per eccesso di velocità sono in forte espansione!

Ci sono città in Germania che si distinguono non solo per la loro cultura o storia, ma anche per le ingenti entrate derivanti dalle multe. Una di queste città è Rostock, che nel 2024 entrerà nuovamente a far parte dell’illustre cerchia dei “milionari degli autovelox”. Corriere del Nord ha riferito che i ricavi derivanti dall'eccesso di velocità e dalle violazioni del semaforo rosso a Rostock sono aumentati in modo significativo - di quasi un milione di euro fino ad arrivare a 3,4 milioni di euro. Ciò significa che la città si è classificata al terzo posto rispetto alle altre città della Germania dell'Est, dietro Chemnitz (7,3 milioni di euro) ed Erfurt (3,6 milioni di euro).

Ma come si ottiene un reddito così elevato? Da un sondaggio condotto dal gruppo di lavoro sul diritto della strada dell'Ordine degli avvocati tedeschi (DAV) è emerso che Rostock è una delle "nazioni degli autovelox" in Germania. Nel 2022, molte città tedesche, tra cui Rostock, avevano già guadagnato oltre un milione di euro dagli autovelox. In tutta la Germania, 41 delle 140 città intervistate sono riuscite a passare a questa categoria e 25 città hanno superato la soglia del milione.

Posizione e densità dei fulmini a Rostock

Particolarmente degna di nota è l'elevata densità di autovelox a Rostock. Con un totale di nove punti di misurazione fissi, la città è al top nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La posizione più comune degli autovelox, all'incrocio tra Rövershäger Chaussee e Dierkower Allee, ha registrato più di 8.800 veicoli in eccesso di velocità in un anno: un chiaro indicatore della necessità di intervenire in questo caso.

Rispetto ad altre città tedesche, dove le entrate vengono riscosse attraverso violazioni di velocità, Rostock si colloca ai primi posti. Per quanto riguarda l'intera regione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, le autorità hanno installato 91 autovelox installati in modo permanente, compresi gli autovelox ai semafori. Nel confronto nazionale, lo stato ha una densità di autovelox pari a 0,039 per 100 chilometri quadrati, che lo colloca all'undicesimo posto nella statistica generale.

Panoramica dei milionari degli autovelox nel 2024

Città Ricavi (in milioni di euro)
Amburgo 47
Chemnitz 7.3
Erfurt 3.6
Rostock 3.4
Weimar 2.6
Francoforte/Oder 1.4

Dall'indagine DAV è inoltre emerso che le entrate derivanti da queste violazioni confluiscono nei rispettivi bilanci comunali. Il volume totale dei ricavi nelle città della Germania dell'Est analizzate ammonta a circa 28 milioni di euro, mentre il totale in tutte le città intervistate ammonta a 153 milioni di euro. Ciò è la conseguenza diretta di un notevole aumento delle multe, avvenuto l'ultima volta nel 2021 e che ha interessato in particolare i limiti di velocità inferiori.

Un altro focus è sulle tendenze emerse negli ultimi anni. I ricavi derivanti dagli autovelox nelle città esaminate sono quasi raddoppiati, passando da 58,3 milioni di euro nel 2021 a 134,5 milioni di euro nel 2022. Circa un quinto delle città tedesche si è unito ai milionari degli autovelox - simile a Rostock - e beneficia enormemente del monitoraggio coerente del traffico, che non solo aumenta le entrate ma dovrebbe anche portare a una migliore sicurezza stradale.

Resta da vedere in futuro se questa tendenza continuerà e come si svilupperanno le norme sul monitoraggio della velocità. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che Rostock non è solo molto popolare per le sue attrazioni turistiche, ma garantisce anche in modo intelligente la sua sicurezza stradale.