Rostock minaccia di carenza di alloggi: servono urgentemente 1.700 nuovi appartamenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock è alle prese con la carenza di alloggi: mancano 1.700 nuovi appartamenti. Nuovi progetti e permessi di costruzione dovrebbero aiutare.

Rostock kämpft mit Wohnungsnot: 1.700 neue Wohnungen fehlen. Neue Projekte und Baugenehmigungen sollen helfen.
Rostock è alle prese con la carenza di alloggi: mancano 1.700 nuovi appartamenti. Nuovi progetti e permessi di costruzione dovrebbero aiutare.

Rostock minaccia di carenza di alloggi: servono urgentemente 1.700 nuovi appartamenti!

Cosa sta succedendo nel distretto di Rostock? I dati attuali sono allarmanti: mancano circa 1.700 appartamenti. Sebbene la domanda continui ad aumentare, molte proprietà esistenti non sono disponibili per l’affitto. In tutto il quartiere di Rostock si contano ben 3.290 appartamenti vuoti, molti dei quali aspettano il nuovo inquilino da più di un anno. Questa situazione rende chiaro che il mercato immobiliare nella regione ha bisogno di una svolta. IL Giornale del Mar Baltico riferisce che in diverse località si procede soprattutto alla costruzione di nuovi appartamenti, ad es. sulla Severinstrasse, Mühlenfließ e nel quartiere Ehm-Welk a Bad Doberan.

Per contrastare la mancanza di spazio abitativo, sull'ex sito dei bagni di fango sono previsti nuovi complessi residenziali. Questi progetti sono urgentemente necessari perché, secondo l'Istituto Pestel, ogni anno nel quartiere di Rostock dovrebbero essere costruiti 660 nuovi appartamenti. Ma la realtà è diversa: nella prima metà del 2025 sono state rilasciate solo 330 licenze edilizie. Qui è urgentemente necessario agire affinché si possano effettivamente creare spazi abitativi.

Requisiti per la costruzione delle abitazioni

Ma come si ottiene il permesso di costruire? È possibile richiederlo online o in formato cartaceo, allegando tutti i documenti edilizi richiesti. L'autorità di vigilanza edilizia di livello inferiore competente esamina la domanda e, se necessario, coinvolge il comune. Se mancano documenti o ci sono ambiguità, è necessario risolverli prima che il processo possa andare avanti, come si può leggere sul sito web della Città di Rostock ( Municipio di Rostock ).

Ciò che peggiora le cose è che molti promotori immobiliari percepiscono l’elevata struttura dei costi come un ostacolo a causa degli interessi in aumento e dei materiali da costruzione costosi. In questo caso è necessaria una riduzione degli interessi sui prestiti fino a un massimo del 2%. Inoltre il presidente dell'Associazione federale tedesca del commercio dei materiali da costruzione vorrebbe incentivi più forti e segnali chiari per l'edilizia abitativa. Stanno addirittura considerando di ritirare tutte le prescrizioni degli ultimi dieci anni per facilitare la costruzione.

Sviluppi attuali nel settore edile

Tagesschau werden für das Gesamtjahr 2025 weniger als 250.000 neue Baugenehmigungen erwartet, obwohl für eine zufriedenstellende Versorgung 320.000 benötigt werden.

Tuttavia, il settore mostra lievi movimenti al rialzo. L'amministratore delegato della ZDB Felix Pakleppa ha riferito che stanno uscendo da un lungo periodo di crisi, ma che sono necessari ulteriori impulsi agli investimenti. Ciò potrebbe consentire alla costruzione di riprendere velocità nella regione e oltre. Il nodo deve sciogliersi, questo è chiaro.

Nuovi appartamenti sono in progetto anche a Kühlungsborn con circa 100 unità abitative e in Ticino, dove verranno costruite otto condomini per un totale di 105 unità abitative. La speranza è che con questi nuovi progetti si possa alleviare un po' la carenza di spazio abitativo e che le persone che vivono a Rostock e nei dintorni possano trovare una casa.