Rostock commemora le vittime del pogrom di novembre il 10 novembre 2025

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento commemorativo per l'87° anniversario del pogrom di novembre avvenuto a Rostock il 10 novembre 2025. Discorsi, devozioni e letture degli studenti.

Gedenkveranstaltung zum 87. Jahrestag des Novemberpogroms in Rostock am 10. November 2025. Reden, Andacht und Lesungen von Schülern.
Evento commemorativo per l'87° anniversario del pogrom di novembre avvenuto a Rostock il 10 novembre 2025. Discorsi, devozioni e letture degli studenti.

Rostock commemora le vittime del pogrom di novembre il 10 novembre 2025

Il 10 novembre 2025, Rostock commemora l'87° anniversario del pogrom di novembre, un capitolo oscuro della storia tedesca che lasciò il segno anche nella città anseatica. In questo giorno si chiede alla città di ricordare le violenze e le distruzioni che colpirono in quel periodo la comunità ebraica. Questo non è un argomento facile, ma è importante affrontare i ricordi oscuri. Il municipio di Rostock informa che la cerimonia commemorativa inizierà alle ore 9:30 presso il cimitero ebraico di Lindenpark.

Tra le voci principali presenti all'evento commemorativo figurano il rabbino di stato Yuriy Kadnykov e Yuri Rosov, presidente della comunità ebraica di Rostock. Le tue parole non dovrebbero solo ricordarti, ma anche connetterti. Successivamente si svolgerà una passeggiata collettiva fino alla stele commemorativa nell'ex sede della sinagoga in Augustenstrasse. La commemorazione ufficiale avrà luogo alle ore 10.00, alla presenza del sindaco Eva-Maria Kröger e del presidente del Consiglio comunale Dr. Heinrich Prophet che diranno la loro. L'evento è organizzato dalla Casa Max Samuel, dalla Comunità Ebraica di Rostock, dal Dialogo Interreligioso e dalla Città di Rostock.

Ricordare e commemorare

Durante la Notte dei cristalli del 1938, Rostock conobbe un'ondata di violenza contro gli ebrei, che si manifestò nella distruzione di sinagoghe e negozi e nella profanazione del cimitero ebraico. A quel tempo, 64 ebrei residenti a Rostock furono presi in custodia protettiva. Questi terribili ricordi non sono solo parte del passato, ma anche un promemoria per il presente. Corriere del Nord sottolinea che gli ultimi segni visibili della vita ebraica a Rostock sono scomparsi in seguito al pogrom di novembre.

Nell'ambito della commemorazione, che sarà sicuramente un momento commovente, gli studenti della Scuola Jenaplan leggeranno i nomi delle vittime della Shoah di Rostock. Allo stesso tempo, questo gesto dimostra quanto sia importante tramandare i ricordi alle generazioni future.

Evento commemorativo decentralizzato

Oltre alla commemorazione del 10 novembre, il 9 novembre si svolgerà un evento commemorativo decentrato intitolato “Il suono delle pietre commemorative”. Ciò avrà luogo in sei località a Rostock e offrirà piccoli concerti tra le 17:45 e le 17:45. e 18:15 Il finale è la canzone yiddish “Dos Kelbl”. Le pietre commemorative commemorano le vittime e sono sparse in tutta la città, anche in Altschmiedestrasse, Kröpeliner Strasse e Neuer Markt. ZDF Oggi sottolinea che il 9 novembre non è solo un appello a guardare indietro, ma anche un appello a prendere sul serio l’antisemitismo nel presente e a lottare attivamente contro di esso.

Entrambi gli eventi sono un invito alla preoccupazione e i partecipanti provenienti da tutta la regione, tra cui Bad Kösteritz, Gera, Jena, Naumburg, Schwaan e Weimar, contribuiranno a garantire che i ricordi non vengano dimenticati. Le voci del passato devono essere integrate nel nostro oggi in modo che insieme possiamo prendere posizione contro l’antisemitismo e l’intolleranza.