Vivete la storia di Rostock: visita guidata attraverso la mostra speciale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 settembre 2025, il Museo di storia culturale di Rostock ti invita a visitare la mostra "40 Formative Years", che si concentra sullo sviluppo di Rostock dal 1945 al 1989.

Das Kulturhistorische Museum Rostock lädt am 25. September 2025 zur Führung durch die Ausstellung „40 prägende Jahre“ ein, die Rostocks Entwicklung von 1945 bis 1989 thematisiert.
Il 25 settembre 2025, il Museo di storia culturale di Rostock ti invita a visitare la mostra "40 Formative Years", che si concentra sullo sviluppo di Rostock dal 1945 al 1989.

Vivete la storia di Rostock: visita guidata attraverso la mostra speciale!

Un emozionante viaggio nel passato della città inizia nel Museo di storia culturale di Rostock. Il 7 settembre 2025 ha aperto le sue porte la mostra speciale "40 anni formativi. Rostock capitale del distretto" che invita i visitatori fino al 4 gennaio 2026 a esplorare lo sviluppo di Rostock dal 1945 al 1989. Questo periodo è stato di enorme importanza per la città: si è trasformata da un campo di macerie dopo la seconda guerra mondiale in una fiorente località industriale e portuale.

Giovedì 25 settembre 2025 il museo proporrà una visita guidata alla mostra a partire dalle ore 17.00. Per soli tre euro gli interessati possono approfondire la storia e conoscere gli aspetti dello sviluppo urbano che ha plasmato Rostock durante l'era della DDR. Municipio di Rostock sottolinea che la visita tocca argomenti come la ricostruzione postbellica, l'espansione dell'industria e delle aree residenziali, nonché la vita quotidiana in una società controllata dal centro.

I cambiamenti a Rostock

La mostra affronta i cambiamenti avvenuti in città tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli sconvolgimenti politici del 1989/90. Sotto il controllo sovietico, la ricostruzione di Rostock iniziò subito dopo la guerra e nel 1952 la città fu dichiarata capoluogo di distretto. Ciò portò non solo vantaggi economici, ma anche la creazione di un’ampia attività di costruzione navale, commercio e una solida infrastruttura. Forte Museo di storia culturale di Rostock A quel tempo Rostock era considerata un'importante città universitaria e metropoli sportiva.

La mostra presta particolare attenzione alla tensione tra controllo statale e speranza individuale. Al centro dell'attenzione si concentrano anche la realtà della vita delle persone, le loro attività nel tempo libero, gli studi, il turismo e l'offerta culturale. Nonostante la repressione politica e il conformismo, vi fu resistenza e partecipazione complessa da parte della popolazione.

Programma espositivo e visite guidate

Il programma collaterale alla mostra prevede visite guidate periodiche. Oltre alle visite guidate del giovedì alle 17 ci sono anche offerte della domenica. Un momento speciale sarà la formazione per gli insegnanti del 13 ottobre, che si svolgerà anch'essa nel museo. Per illustrare l'attualità di questi temi, il direttore del museo, Dr. Steffen Stuth, ha sottolineato l'importanza di affrontare le sfide e lo sviluppo del XX secolo nel contesto di Rostock. La registrazione alle visite guidate e ai laboratori è possibile tramite il museo.

Chiunque sia interessato a immergersi nella multiforme storia di Rostock non dovrebbe perdere l'occasione. La mostra non offre solo un emozionante sguardo indietro, ma anche la possibilità di comprendere da vicino lo sviluppo di una città che, oggi più che mai, occupa un posto importante nella cultura e nella storia della Germania settentrionale. Corriere del Nord riassume perfettamente l'atmosfera: questa mostra ci accompagna attraverso un periodo che ha cambiato tutto.