Ristrutturazione del Greif: la città di Greifswald si trova di fronte a una decisione milionaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cittadini di Greifswald decidono sui costi di ristrutturazione della nave scuola a vela “Greif” – un patrimonio marittimo.

Die Greifswalder Bürgerschaft entscheidet über die Sanierungskosten des Segelschulschiffs "Greif" – ein maritimes Erbe.
I cittadini di Greifswald decidono sui costi di ristrutturazione della nave scuola a vela “Greif” – un patrimonio marittimo.

Ristrutturazione del Greif: la città di Greifswald si trova di fronte a una decisione milionaria!

Il futuro della nave scuola a vela “Greif” è in bilico. I cittadini della città di Greifswald hanno deciso di rinviare all'inizio di dicembre la decisione finale sul finanziamento della ristrutturazione della nave tradizionale. La ragione di ciò sono i maggiori costi di ristrutturazione, che ammontano ora a 7,7 milioni di euro e richiedono una decisione globale. La stima originaria dei costi di 4,4 milioni di euro è più che raddoppiata. In passato, il “Greif” era in fase di ristrutturazione presso il cantiere navale di Stralsund, dove da circa tre anni sono in corso i lavori per l’ambasciatore marittimo della città. NDR riferisce che il capogruppo parlamentare della CDU Gerd Martin Rappen ha sottolineato che le informazioni più recenti verranno verificate e che le questioni dovranno essere discusse all'interno dei gruppi parlamentari.

Il “Greif” non è solo l’unica nave scuola a vela costruita nella DDR, ma anche un simbolo della storia marittima della regione. Dopo che la nave ha perso la navigabilità nel 2020, si è resa necessaria una ristrutturazione completa, già pianificata nel 2020 con un budget di 3,5 milioni di euro. Ma i danni imprevisti all'involucro esterno e il fallimento dell'azienda originariamente commissionata hanno portato a ritardi e costi più elevati. La società Strela Shiprepair ha ora rilevato i lavori e, secondo un rapporto di n-tv I progressi sono già evidenti: lo scafo ha una nuova mano di vernice, gli alberi sono a posto e la sovrastruttura della coperta è quasi assemblata.

Nuovi costi, nuove considerazioni

Per continuare la ristrutturazione, la città dovrebbe raccogliere altri tre milioni di euro. Ciò potrebbe dare ai cittadini di Greifswald una scelta: annullare la ristrutturazione, continuare come nave museo o vendere la nave tradizionale. I gruppi politici sono consapevoli della pressione finanziaria; La SPD/Die Linke sta valutando la possibilità di mettere a disposizione i fondi, ma suggerisce di riconsiderarne l'uso futuro, ad esempio come nave charter o location per eventi. L'associazione di sostegno Rahsegler Greif ha raccolto finora oltre 2.700 firme per sostenere la continuazione dei lavori di ristrutturazione.

Al dibattito politico si accompagna anche l'AfD, il cui capogruppo parlamentare Nikolaus Kramer chiede al governo federale di assumersi maggiori responsabilità per la conservazione della nave tradizionale. Il sindaco Stefan Fassbinder sta discutendo con diversi finanziatori. La ragione di ciò è la prospettiva che una fondazione federale possa iniziare a fornire fino a dieci milioni di euro all'anno per la conservazione delle navi tradizionali nel 2026. yacht che il governo federale intende ora sostenere finanziariamente i comuni e sostenere le associazioni nella conservazione delle navi tradizionali.

Un patrimonio marittimo in pericolo?

Il “Greif” non rappresenta solo un pezzo di storia, ma anche una parte importante della tradizione marinara che deve essere preservata. Con il ritorno in servizio previsto nel 2025, crescono le aspettative dei cittadini, che si sono battuti per la preservazione della nave attraverso una petizione online che ha raccolto circa 1.500 firme. In un momento in cui le navi tradizionali devono essere promosse più che mai, sorge la domanda: Greifswald può assumersi la responsabilità di questo patrimonio marittimo? Il prossimo incontro di dicembre sarà decisivo: attorno al “Greif” batte il cuore degli abitanti di Greifswald.