Rügen Rocks: maratona, teatro e attrazioni naturali nel fine settimana!
Vivi un emozionante fine settimana a Sassnitz, Rügen l'11 e il 12 ottobre 2025, con eventi, concerti ed esperienze nella natura.

Rügen Rocks: maratona, teatro e attrazioni naturali nel fine settimana!
Sotto i raggi del sole autunnale, Rügen offre il prossimo fine settimana da venerdì a domenica un programma colorato per tutti coloro che vogliono godersi la natura e la cultura dell'isola. In particolare, la 17a Maratona Sparkasse Rügenbrücken, che si svolgerà sabato, promette di essere un vero e proprio highlight. Il percorso si snoda sul ponte di Rügen tra Stralsund e l'isola, che è chiuso alle auto, e i corridori possono aspettarsi l'arrivo a Stralsund dalle 12:00.
Le tappe del Putbus sono, come al solito, molto frequentate venerdì. Qui alle 19:30 verrà eseguito il pezzo “Le persone non amano stare sole di notte”. Sabato sera, sempre alle 19:30, segue la rappresentazione “Allora all'improvviso cadde il cielo”, prima che il fine settimana si concluda con la rappresentazione di “Ringa von Rattenau” domenica alle 16.
Cultura e natura in armonia
Chi oltre al teatro vuole vivere anche la natura, sabato ha la possibilità di partecipare a un tour avventuroso del WWF attraverso il Parco Nazionale di Jasmund. Il tour inizia alle 9:30 presso la fermata dell'autobus Wedding e si snoda per circa 8 chilometri attraverso gli impressionanti paesaggi del parco. Infine, il tour termina intorno alle 16:30. in modo che i partecipanti possano prendersi del tempo per ulteriori esperienze nel pomeriggio.
Nel silenzio del bosco sabato a Binz vengono offerti anche i bagni nel bosco, dove i partecipanti possono rilassarsi in un'atmosfera rilassata. Il punto d'incontro per questa pausa rilassante è il centro visitatori Haus des Gastes, sempre alle ore 10.00.
- Eventsauna „Goldener Herbst“ im Ahoi-Bad in Sellin, ab Freitag 14 Uhr.
- Jazzkonzert im Grundtvighaus in Sassnitz mit dem Tobias-Altripp-Trio (feat. Bruno Calvo) am Samstagabend um 20 Uhr, Einlass ab 19 Uhr.
- Klassisches Konzert in der Kirche St. Michaelis Sagard mit Pianist Jack Dauner am Sonntag.
- Gitarrist Vicente Patiz spielt am Sonntag in der Kulturkirche St. Jakobi in Stralsund.
- Flohmarkt im Seepark Sellin ab Sonntag 9 Uhr.
Una visita al Parco Nazionale Jasmund
Oltre a tutti questi eventi, per ogni visitatore di Rügen è d'obbligo una gita al Parco Nazionale Jasmund, fondato il 12 settembre 1990. Con una superficie di 3.003 ettari, è il parco nazionale più piccolo della Germania ed è caratterizzato dalla sua imponente costa gessosa. Il Königsstuhl in particolare attira ogni anno circa 300.000 visitatori ed è un'amata opportunità fotografica. Anche le diverse specie animali che vivono nelle foreste, tra cui daini, cervi neri e rossi e l'aquila di mare, rendono questo parco un'esperienza davvero speciale.
Il Centro del Parco Nazionale Königsstuhl offre ulteriori informazioni sul parco nazionale con oltre 2.000 m² di superficie espositiva e un'ampia area esterna che offre interessanti scorci sulla natura della regione.
Che si tratti di cultura, sport o natura, questo fine settimana di ottobre Rügen ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. Allora perché non approfittare del tempo e godersi la varietà di esperienze offerte! Ulteriori dettagli si trovano nei suggerimenti dell'evento Giornale del Mar Baltico e guardando le pagine di Magia di Rügen.