Schwerin in subbuglio: referendum sulla vendita del parco Lankow!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 gennaio 2026 si svolgerà a Schwerin il primo referendum sul futuro del parco regionale di Lankow.

In Schwerin wird am 25. Januar 2026 der erste Bürgerentscheid zur Zukunft des Stadtteilparks Lankow stattfinden.
Il 25 gennaio 2026 si svolgerà a Schwerin il primo referendum sul futuro del parco regionale di Lankow.

Schwerin in subbuglio: referendum sulla vendita del parco Lankow!

A Schwerin i segnali indicano la partecipazione! Oggi, 22 dicembre 2025, verranno preparate circa 80.000 lettere per un referendum sulla vendita di un parco giochi e di un parco nel distretto di Lankow. Quello che una volta era solo un parco comunale potrebbe presto diventare un cantiere per appartamenti in affitto, negozi e studi medici per un investitore. Il prezzo per questo progetto? Un totale di 18 milioni di euro. Il referendum si svolgerà il 25 gennaio 2026 e si svolgerà esclusivamente tramite voto postale - una novità nella storia di Schwerin.

Perché la decisione sia valida è necessario che vi partecipino almeno 20.000 dei circa 80.000 elettori aventi diritto. Questi devono essere registrati almeno 37 giorni prima del voto a Schwerin. Ciò significa che tutti i residenti dai 16 anni in su, compresi i cittadini tedeschi e quelli dell'UE, sono chiamati a esprimere il proprio voto. Inizialmente l’autorità comunale di vigilanza aveva proposto di collegare questo referendum con l’elezione del sindaco nell’aprile 2026, ma la proposta è stata respinta, anche per dare sicurezza alla pianificazione degli investitori.

Proteste dei cittadini e raccolta firme

Non si può trascurare la resistenza della popolazione. Un'iniziativa popolare ha già raccolto 4.000 firme contro la vendita. Questo tipo di partecipazione dei cittadini dimostra quanto sia diventato importante oggi il tema dello sviluppo urbano. Il gruppo d'azione per la protezione urbana e culturale, in breve ASK Schwerin, sostiene il referendum e chiede la conservazione del parco e del parco giochi. Sostengono che l'oasi verde di Lankow è una parte importante della qualità della vita dei residenti e che la perdita di 5.000 metri quadrati di verde pubblico sarebbe un duro colpo.

Il parco non è solo un'area ricreativa senza barriere, ma anche un luogo di incontro sociale per i residenti locali. Con la vendita prevista i cittadini perderebbero non solo un'area verde ricreativa, ma anche un luogo centrale dove giocare e trascorrere il tempo che non può essere sostituito da aree più piccole e distribuite. Le richieste sono chiare: il parco del quartiere deve restare di proprietà del Comune e la vendita deve essere annullata.

Sviluppo urbano e partecipazione dei cittadini

L'intero evento fa luce sui temi dello sviluppo urbano e sul ruolo della partecipazione dei cittadini. Lo sviluppo urbano comprende non solo cambiamenti strutturali, ma anche aspetti sociali ed ecologici che devono essere integrati nei processi di pianificazione. Il termine “paradosso della partecipazione” descrive quanto spesso i cittadini vengono coinvolti in tali processi solo tardi, quando il campo d’azione è già fortemente limitato. In questo contesto è di grande importanza una politica d'informazione trasparente e tempestiva.

La partecipazione digitale alla pianificazione dello sviluppo urbano è obbligatoria dal 2017, rendendo più facile per la popolazione far sentire la propria voce. Ma attuare questa partecipazione è spesso difficile, come dimostra il caso attuale di Schwerin. L’opinione pubblica è necessaria e dimostra chiaramente quanto le persone abbiano a cuore la propria città e i suoi spazi verdi.

Il prossimo voto potrebbe decidere non solo sulla conservazione del parco, ma anche su come la città di Schwerin gestirà i suoi spazi verdi e la partecipazione dei cittadini in futuro. Uno sguardo alle altre città mostra che gli spazi aperti sono cruciali per la qualità della vita. Schwerin ha la possibilità di fare una dichiarazione qui.

Il collegamento alle informazioni dettagliate può essere trovato qui: NDR, Campagna di tutela urbana e culturale E Società civile.