Schwerin si illumina di verde: un segnale forte contro la pena di morte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 novembre 2025 Schwerin prenderà posizione contro la pena di morte dando il via libera alla campagna “Cities for Life”.

Schwerin setzt am 30. November 2025 ein Zeichen gegen die Todesstrafe mit grünem Licht für die Aktion "Städte für das Leben".
Il 30 novembre 2025 Schwerin prenderà posizione contro la pena di morte dando il via libera alla campagna “Cities for Life”.

Schwerin si illumina di verde: un segnale forte contro la pena di morte!

Ieri sera la centrale elettrica di Schwerin è stata illuminata in modo impressionante di luce verde, in segno di solidarietà e ricordo. Domenica sera, 30 novembre 2025, la città ha aderito alla campagna mondiale “Città per la vita – Città contro la pena di morte”. Proviene dalla comunità cristiana di Sant'Egidio e dal 2006 si celebra regolarmente a Schwerin, dove numerosi cittadini hanno avuto la possibilità di firmare in municipio contro la pena di morte.

Numerose città tedesche si stanno battendo contro la pena di morte: sono più di 300 le persone che partecipano a questa importante giornata di azione. L’obiettivo non è solo quello di inviare un segnale chiaro, ma anche di evidenziare le lamentele in corso nel mondo. Diversi paesi aderiscono alla pena di morte, che Amnesty International ha confermato lo scorso anno con oltre 1.500 esecuzioni documentate, escluse le cifre relative alla Cina. Si tratta di più di tre volte di più rispetto a cinque anni fa.

Una luce per la speranza

L'illuminazione colorata degli edifici pubblici in questo giorno ha lo scopo di attirare l'attenzione e dare speranza. Schwerin, che come molte altre città del mondo partecipa a questo evento speciale, dà l'esempio per il rispetto della vita umana e per il rifiuto fondamentale della pena di morte. Come è noto, questa fu abolita nel Granducato di Toscana nel 1786, mentre è tuttora in vigore in 16 Paesi.

Un altro sostenitore della campagna è la città di Spira, che ha aderito all’appello globale nel 2023. Il 30 novembre 2025 l’edificio “Alte Münze” in Maximilianstraße a Speyer sarà illuminato in modo speciale e il gruppo locale di Amnesty allestirà uno stand informativo in Korngasse per fornire ulteriori informazioni e sostegno.

Insieme per un obiettivo

La campagna “Cities for Life” dimostra che molte persone e città in tutto il mondo sono impegnate per una causa comune: l’abolizione globale della pena di morte. Il messaggio è trasmesso chiaramente anche in Schwerin e Speyer: ogni persona ha diritto alla vita e la pena di morte non trova posto in una società progressista. Diamo insieme l’esempio e influenziamo gli sviluppi globali.

Per ulteriori informazioni sulla campagna e su come partecipare, visitare il sito ufficiale NDR o la piattaforma di Amnesty International.