Schwerin chiede maggiore sicurezza informatica: il Primo Ministro annuncia investimenti!
Ricevimento annuale dell'IHK 2025 a Schwerin: focus sulla sicurezza informatica e sugli investimenti per MV. Gli esperti discutono di resilienza digitale.

Schwerin chiede maggiore sicurezza informatica: il Primo Ministro annuncia investimenti!
Il ricevimento annuale dell'IHK di ieri a Schwerin è stato un evento impressionante con circa 300 ospiti provenienti dalla politica, dalla società e dall'economia. Il motto dell'evento non è stato scelto a caso: “Cybersecurity as a success factor”. Nel suo discorso il presidente Matthias Belke ha sottolineato l’urgenza della sicurezza informatica per il futuro delle aziende. "Siamo in un momento in cui la situazione economica è più grave di quanto riconoscano i politici", ha affermato Belke in un annuncio chiaro che sottolinea l'attuale incertezza dell'economia. Lo riferisce il Tagesschau che il Presidente è stato particolarmente impegnato nei confronti delle piccole e medie imprese e ha chiesto la creazione di centri di competenza regionali.
La nuova situazione monetaria nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore gioca un ruolo centrale in questo caso. Nel corso dell'evento la prima ministra Manuela Schwesig (SPD) ha annunciato investimenti per 3,3 miliardi di euro per i prossimi anni finanziari. Di questo fanno parte 270 milioni di euro per l'espansione della banda larga e dell'internet veloce. "Dobbiamo investire nell'infrastruttura digitale affinché le nostre aziende rimangano competitive", ha affermato Schwesig.
La sicurezza informatica come questione chiave
L’importanza della sicurezza informatica per la politica di localizzazione e le strategie di protezione economica è stata sottolineata più e più volte. Secondo uno studio di Bitkom, l’anno scorso l’87% delle aziende tedesche sono state colpite da furti, spionaggio o sabotaggio. I danni causati dagli attacchi informatici ammontano a oltre 200 miliardi di euro, ovvero circa il 70% del danno totale all’economia. Punti salienti di LinkedIn, quanto sia importante parlare di resilienza digitale per contrastare questa tendenza.
Nella sua presentazione, l'esperto di sicurezza informatica Linus Neumann ha sottolineato la necessità di una maggiore prevenzione informatica. “La protezione inizia dalle persone e non solo dalla tecnologia”, ha aggiunto Belke, sottolineando il ruolo essenziale della formazione nel campo della sicurezza. L'IHK vuole essere maggiormente coinvolto in questo ambito.
Nel complesso, il ricevimento annuale non è stato solo una piattaforma per importanti discussioni sul futuro digitale, ma anche un luogo di scambio per attori provenienti da tutto lo Stato. Un ringraziamento è andato a tutti gli ospiti e al team IHK per la riuscita organizzazione di questo evento, che sarà ricordato in modo impressionante.