Manifesti della Bundeswehr a Schwerin incollati con messaggi contro il volontariato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Manifesti anti-Bundeswehr sono stati scoperti a Schwerin in occasione della Giornata dei Veterani. La sicurezza dello Stato sta indagando.

In Schwerin wurden bundeswehrfeindliche Plakate anlässlich des Veteranentags entdeckt. Der Staatsschutz ermittelt.
Manifesti anti-Bundeswehr sono stati scoperti a Schwerin in occasione della Giornata dei Veterani. La sicurezza dello Stato sta indagando.

Manifesti della Bundeswehr a Schwerin incollati con messaggi contro il volontariato!

La mattina presto del 16 giugno 2025 si è verificato un incidente insolito a Schwerin. In una cosiddetta campagna di "adbusting", in diverse fermate del tram lungo la Keplerstrasse sono stati coperti annunci di manifesti di carriera della Bundeswehr con contenuti anti-Bundeswehr. I manifesti in questione sono legati al Veterans Day, che sarà celebrato per la prima volta a livello nazionale domenica prossima. NDR riferito dai testimoni che hanno assistito all'azione.

Anche l'evento centrale del Veterans Day si svolge a Schwerin, il che rende questo incidente ancora più esplosivo. Molti residenti della città sono scioccati dalla manipolazione dei manifesti. Incidenti simili sono stati segnalati anche a Stralsund, cosa che ha dato luogo ad indagini di sicurezza statale da parte della polizia di stato. Forte NDR Un sospetto è già stato identificato.

Focus sulla Giornata dei Veterani

Il Veterans Day ha lo scopo di fornire una piattaforma per evidenziare l'impegno e i risultati dei soldati. Secondo uno rapporto dell'Associazione della Bundeswehr tedesca (DBwV), la giornata viene accolta con favore da diversi politici dei partiti. Tra l'altro Alexander Müller del PLR è ottimista riguardo all'introduzione della Giornata dei Veterani. Oltre a ricordare i veterani, si dovrebbe parlare anche di miglioramenti per loro. Johannes Arlt è a favore di migliori prestazioni sociali per colmare le lacune nell'assistenza e per tenere meglio conto dei disturbi da stress post-traumatico.

Sara Nanni dei Verdi ha annunciato che quest'anno si svolgerà una discussione tecnica per chiarire i dettagli dell'attuazione. I piani includono anche l'aumento delle scadenze per sostenere meglio i veterani, con Marie-Agnes Strack-Zimmermann della FDP che sottolinea che la Giornata dei veterani rappresenta una preziosa opportunità per promuovere il rispetto per i soldati.

Apprezzamento per i soldati e i loro successi

Il commissario militare Eva Högl vede nella Giornata dei veterani un segnale importante per la società. Questa nuova data intende offrire l'opportunità di portare in primo piano le complesse esperienze e sfide delle persone ferite durante lo schieramento e di mostrare un adeguato apprezzamento. La protesta iniziata a Schwerin potrebbe dare all'occasione ulteriore esplosività, mentre la società spera ancora nella definitiva attuazione della Giornata dei Veterani.

Nel complesso, ci sono molte emozioni e tensioni sociali nell'incidente. Resta da vedere quali risposte troverà la polizia ai manifesti anti-Bundeswehr e come si svilupperà il dibattito pubblico sui veterani e sul loro apprezzamento.