Cercasi autista! Tour Bike-the-Line: in bicicletta per la pace da Wismar!
I ciclisti del Meclemburgo raccolgono donazioni per progetti sociali. Il tour Bike-the-Line inizia il 27 giugno da Wismar a Schwerin.

Cercasi autista! Tour Bike-the-Line: in bicicletta per la pace da Wismar!
La stagione ciclistica è iniziata e porta una ventata di aria fresca per i progetti sociali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Gli uomini della regione sono pieni di energia per fare del bene con ambizioni sportive. Robert Höller ha intenzione di andare con la sua bici da ghiaia fino a Capo Nord per raccogliere donazioni per progetti di alberi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Allo stesso tempo, quattro atleti estremi di Schwerin partono e pedalano per 500 chilometri attraverso il paese per raccogliere fondi per i servizi di hospice per bambini. Queste iniziative dimostrano in modo impressionante come lo sport e l’impegno sociale possano andare di pari passo. Nordkurier racconta altri eventi interessanti nella regione.
Tra i momenti salienti c'è il prossimo tour Bike the Line, che inizierà a Wismar il 27 giugno. L'obiettivo è ambizioso: per la prima tappa verso Schwerin dovrebbero essere reclutati almeno 80 ciclisti. Questo tour commemora gli eventi storici del 1945, quando gli alleati occidentali incontrarono l'Armata Rossa sovietica. Wismar, situata sulla linea di demarcazione, è il punto di partenza del percorso che porta via Magdeburgo, Torgau, Chemnitz, Karlsbad, Pilsen e Linz fino a Vienna. Nordkurier sottolinea che i ciclisti non cercano solo attività sportiva, ma vogliono anche creare consapevolezza sulla pace e sulla storia della Seconda Guerra Mondiale.
Un incontro tra sport e storia
Il tour Bike-the-Line inizia il 27 giugno intorno alle 16:30. presso l'Università di Wismar. Lì si svolgerà anche una festa estiva per celebrare il 20° compleanno della Wismar Children's University. I bambini hanno la possibilità di accompagnare i ciclisti per i primi metri attraverso la città prima che la prima tappa conduca al memoriale della Teehaus a Klein Trebbow a Schwerin. Il giorno successivo i ciclisti sono partiti per la tappa successiva verso Dömitz e Tangermünde. Il tour sarà documentato da un team di telecamere che catturerà le esperienze. Il 30 giugno è prevista un'altra attrazione: alla corsa parteciperà la leggenda del ciclismo della DDR Täve Schur.
Questo evento ha un significato più profondo che va oltre l’aspetto sportivo. I ciclisti intendono documentare digitalmente 80 “punti di interesse” lungo il percorso per evidenziare l'importanza dei luoghi. Anche le spese di alloggio dei partecipanti sono coperte attraverso gruppi di discussione e sponsorizzazioni. Per finanziare sufficientemente il progetto, viene utilizzata la piattaforma di crowdfunding www.betterplace.org usato.
Dalla corsa della pace al tour in bici sulla linea
L’idea di organizzare un evento ciclistico per promuovere la pace non è nuova. Dal 1948 al 1989 nell'ex DDR venne organizzata la Corsa della Pace come un'importante corsa a tappe per ciclisti amatoriali. Spesso definito il “Tour de France dell’Est”, ha lasciato un segno indelebile nel panorama ciclistico. Il primo viaggio per la pace ha attirato numerosi partecipanti che volevano dimostrare connessione e tolleranza in una competizione. Molti ricordi di questo periodo e delle battute d'arresto della storia sono ancora vivi oggi. Secondo Friedensfahrt, l'evento era molto popolare negli anni '60 e attirava milioni di spettatori.
La combinazione di ciclismo e impegno sociale, come si vede nell'attuale tour Bike the Line, riflette lo spirito della Peace Ride. Al giorno d'oggi viene inviato un forte simbolo di comunità e ricordo. Il momento clou del tour avrà luogo a Vienna presso le Nazioni Unite, dove un ricevimento ufficiale coronerà le attività. La registrazione per il tour Bike-the-Line avviene tramite www.biketheline.de/de e l'Università di Wismar.