Five Lakes Run: oltre 3.400 corridori festeggiano un fantastico festival sportivo a Schwerin!
Il 5 luglio 2025 si è svolta a Schwerin la Five Lakes Run con 3.400 partecipanti internazionali. Vivi i momenti salienti!

Five Lakes Run: oltre 3.400 corridori festeggiano un fantastico festival sportivo a Schwerin!
Il 5 luglio 2025 era di nuovo “pronti, partenza, via!” alla corsa dei cinque laghi a Schwerin. Circa 3.400 partecipanti provenienti da diversi paesi come Danimarca, Stati Uniti e Norvegia si sono riuniti per correre insieme attorno al pittoresco lago di Schwerin. Questa volta il segnale di partenza è stato fissato in modo creativo alle 8:30 sulla Bertha-Klingberg-Platz e gli atleti hanno potuto sfogarsi nelle cinque categorie: miglio nautico, 10 chilometri, mezza maratona (21,1 chilometri) e camminata.
La distanza di 10 km ha attirato il maggior numero di partecipanti con quasi 1000 corridori. Con un tempo inferiore ai 40 minuti Moritz Faß è riuscito a conquistare la vittoria in questa categoria. Particolarmente degna di nota è stata la partecipazione degli atleti più anziani dell'epoca: Maria-Luise Klugs di Hannover nella mezza maratona e Gert Kleinschmidt, che ha dominato la distanza di 10 km all'orgogliosa età di 87 anni. Tra gli altri partecipanti c'erano quindici corridori della sezione di atletica di Neustadt-Glewe, che hanno affrontato la sfida a modo loro.
Approfondimenti e supporto
L'evento non è stato solo un evento sportivo, ma anche una celebrazione della solidarietà. Erano presenti oltre 200 soccorritori, tra amici, familiari e volontari dei vigili del fuoco, che hanno reso l'evento un completo successo. Sul posto era presente anche un'equipe medica per garantire la sicurezza dei corridori. Soprattutto la partecipazione dei familiari che hanno portato le targhette con i nomi dei propri parenti ha creato una calda atmosfera.
Grande riscontro ha avuto anche il Miglio Marino per bambini fino a 12 anni che ha visto la partecipazione di 312 persone. Un highlight speciale sono stati i tre fratelli di Ludwigslust, che hanno descritto la corsa come la loro corsa di casa e quindi hanno fornito un pezzo di identità regionale. Inoltre, il gruppo di 40 persone guidato da Ricarda Saffan e dal suo collega Ronny von Trolli ad Hagenow è stato la prova di come il senso di comunità emerga anche nelle competizioni sportive.
Salute e sicurezza
Ma dietro l’allegro trambusto si nasconde anche una nota seria. La partecipazione alla Five Lakes Run implica l'accettazione di un'ampia esclusione di responsabilità. I partecipanti devono essere consapevoli di essere responsabili della propria salute e devono anche accettare un'esclusione medica in caso di rischi per la salute. Ciò garantisce che tutti gli atleti siano ben preparati e fisicamente in forma per godersi al massimo la competizione. L'Associazione tedesca di atletica leggera ha inoltre sviluppato un questionario internazionale per valutare i rischi per la salute al fine di aumentare la consapevolezza dell'assistenza sanitaria preventiva e quindi ridurre al minimo il rischio di infortuni.
I risultati di tutti i partecipanti possono essere visualizzati online e forniscono una panoramica non solo dei risultati raggiunti, ma anche della comunità che è stata creata durante questa corsa. L'organizzazione della Five Lakes Run dimostra che lo sport non è solo una competizione, ma anche un'occasione di aggregazione e di sensibilizzazione alla propria salute, nel rispetto dello spirito di comunità.
Per coloro che stanno ancora pensando di partecipare: le iscrizioni per la prossima edizione sono già aperte, i partecipanti dovranno confermare l'annuncio e la responsabilità per la loro partecipazione cliccando brevemente sul sito ufficiale.