Schwerin festeggia la sua prima: La vedova allegra conquista il palco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prima assoluta dell'operetta “La vedova allegra” il 27 giugno 2025 a Schwerin. Regia: Andrea Schwalbach. Spettacoli fino al 3 agosto.

Schwerin festeggia la sua prima: La vedova allegra conquista il palco!

Il 27 giugno 2025 la città di Schwerin ha vissuto una serata davvero speciale: **La vedova allegra**, l'operetta più popolare del compositore Franz Lehár, ha celebrato la sua prima assoluta nell'ambito della Festa del castello. Questa produzione non solo promette una scenografia spettacolare, ma mette in gioco anche temi come il vero amore e l'autodeterminazione, valori che sono importanti ancora oggi. Il regista Andrea Schwalbach porta l'operetta sul palco con molta energia e cambi di tempo, il che rende la performance entusiasmante. Come riporta NDR, il ruolo di Hanna Glawari è interpretato da Cornelia Zink, mentre Martin Gerke appare per la prima volta nel ruolo del conte Danilo in questo genere.

L'ambientazione è il pittoresco tendone teatrale sul lago di Schwerin, che immerge il pubblico in un'atmosfera festosa. Questa operetta, che ha quasi 120 anni, non ha perso nulla della sua attualità. Racconta la storia di Hanna, una ricca vedova che viene invasa da numerosi uomini nella calda atmosfera del ballo presso l'ambasciata di Pontevedria. Questo entusiasmo, riferisce [Schwerin](https://www. Schwerin.m-vp.de/schlossfestspiele-Schwerin-2025-die-freudee-witwe/), non è dovuto solo alla bellezza di Hanna, ma anche alla sua ricchezza. Anche il suo ex amante Danilo, incaricato di salvarla dalle difficoltà finanziarie, deve scoprire se la ama davvero o la corteggia solo per i suoi soldi.

Un classico senza tempo

La trama si sviluppa in un gioco di intrighi tra norme sociali e desideri personali. Hanna si rifiuta di sposare Danilo a meno che non dica “ti amo”, una frase che aveva giurato di non pronunciare mai. La produzione di Andrea Schwalbach promette di arricchire il procedimento con elementi umoristici e commoventi. Questi aspetti contribuiscono a far diventare **La Vedova Allegra** un vero e proprio pezzo forte del repertorio teatrale, attirando l'attenzione di tutto il mondo. Le canzoni famose come la canzone Vilja e “Lips Silent” conferiscono alla performance ulteriore fascino.

Franz Lehár, nato il 30 aprile 1870 in Ungheria, è uno dei compositori più influenti dell'Età dell'argento dell'operetta viennese. Con **La vedova allegra** raggiunse nel 1905 la svolta, che avrebbe reso le sue opere parte integrante della scena internazionale. Nel suo lavoro, Lehár ha integrato numerose influenze culturali che rendono distintiva la sua musica. Operetten-Lexikon documenta che anche dopo l'iniziale entusiasmo ha continuato sulla strada del teatro musicale con opere come “Il conte di Lussemburgo” e “La terra dei sorrisi”.

Una festa per i sensi

Le rappresentazioni di **La vedova allegra** potranno essere vissute a Schwerin fino al 3 agosto 2025. L'attesa è già palpabile, anche perché si avvicina un altro momento clou: l'11 luglio il vincitore dell'ESC 2014 si esibirà insieme alla Mecklenburgische Staatskapelle. Schwerin si mostra al meglio: con la cultura e i colori raggiunge il cuore del pubblico.