60 anni nel Meereseum: il Waxdick festeggia come una reliquia vivente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri di più sul Waxdick, il pesce più antico dell'Oceaneum di Stralsund, e sui suoi 60 anni di storia nell'acquario.

Erfahren Sie mehr über den Waxdick, den ältesten Fisch im Stralsunder Ozeaneum, und seine 60-jährige Geschichte im Aquarium.
Scopri di più sul Waxdick, il pesce più antico dell'Oceaneum di Stralsund, e sui suoi 60 anni di storia nell'acquario.

60 anni nel Meereseum: il Waxdick festeggia come una reliquia vivente!

Nell'Oceaneum di Stralsund, il più grande museo marino della Germania, vive un pesce molto speciale: il Waxdick non è solo un'attrazione, ma quest'anno potrebbe già compiere ben 60 anni. Catturato dai pescatori di Usedom nel 1968 e misurante all'epoca circa 50 cm, lo storione fu portato al Museo Marittimo da giovane. Oggi misura ben 2,50 me si stima che pesi circa 30 kg. Che storia di vita!

C'è molto di straordinario in questo animale impressionante. Il Waxdick vive nel bacino della “foce”, che ha una superficie di 25,8 m² e contiene 64.500 litri d'acqua. In compagnia di altre specie ittiche come i pesciolini d'argento, le trote, i salmoni dell'Atlantico e le lumache del Baltico, il Waxdick rappresenta la perfetta combinazione tra tradizione e natura. Ha attirato particolare attenzione anche da parte di visitatori illustri, tra cui l'ex cancelliere Angela Merkel, che sono rimasti colpiti dal suo fascino e dalle sue dimensioni.

Uno sguardo all'Oceaneo

Dalla sua apertura nel luglio 2008, il Meeresum ha attirato numerosi visitatori e dispone di una superficie espositiva di 8.700 metri quadrati e 40 acquari per un totale di 6 milioni di litri di acqua marina. Qui vivono circa 7.000 creature marine, tra cui esemplari spettacolari come megattere, orche assassine e capodogli. Gli interessati possono tuffarsi nell'avventura marina negli orari di apertura dalle 9:30 alle 21:00. tutti i giorni (da ottobre a maggio fino alle 19:00).

I prezzi dei biglietti sono adatti alle famiglie: gli adulti pagano 18 euro, il ridotto 14 euro e i bambini fino a 3 anni entrano gratis. Sono previsti sconti per le famiglie per aiutare con l'acquisto dei biglietti. Particolarmente pratico è il biglietto combinato per l'Oceaneo, il Museo Marittimo e il Natureum, valido per una sola visita in tutti i luoghi.

Un filosofo tra i pesci

Torniamo al Waxdick: la sua durata e il modo in cui viene nutrito sono altrettanto impressionanti. Poiché gli storioni come il Waxdick non hanno squame, è difficile determinarne l'età esatta; la base sono gli otoliti, che possono essere esaminati solo dopo la morte dell'animale. L'Oceaneum sta pianificando una celebrazione del suo 60° anniversario presso il Museo Marittimo nel 2028, riflettendo la sua lunga ed emozionante storia.

Stralsund offre anche numerose possibilità di alloggio intorno al Meereseum, dagli ostelli della gioventù agli hotel, e ristoranti consigliati come l'Hansekeller o il ristorante di pesce Ventspils completano la visita. Chiunque sia interessato alla bellezza dei mari del nord e dei loro abitanti troverà sicuramente i suoi soldi qui.

Per ulteriori informazioni sull'Oceaneo e sui suoi impressionanti residenti, visita il sito ufficiale oceaneum.de.

Ulteriori dettagli sulla storia di Waxdick possono essere trovati su NNN e per saperne di più sull'intero Oceaneum HNA.