Valico di frontiera di Pomellen: sequestrati 36.000 fuochi d'artificio illegali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due cittadini olandesi sono stati sorpresi con 36.000 fuochi d'artificio illegali di categoria F3 al valico di frontiera di Pomellen.

Zwei Niederländer wurden am Grenzübergang Pomellen mit 36.000 illegalen Feuerwerkskörpern der Kategorie F3 erwischt.
Due cittadini olandesi sono stati sorpresi con 36.000 fuochi d'artificio illegali di categoria F3 al valico di frontiera di Pomellen.

Valico di frontiera di Pomellen: sequestrati 36.000 fuochi d'artificio illegali!

Al valico di frontiera di Pomellen gli agenti della dogana e la polizia federale hanno scoperto un caso su larga scala di fuochi d'artificio illegali. Durante un'ispezione lo scorso fine settimana, due cittadini olandesi sono stati catturati con oltre 36.000 prodotti pirotecnici della categoria F3, che pesavano complessivamente oltre 540 chilogrammi. Il carico esplosivo era distribuito su due veicoli, il che ha allertato gli investigatori su come Immagine riportato.

Un conducente di 20 anni ha affermato che l'intero carico apparteneva a lui e che i fuochi d'artificio erano destinati all'azienda di famiglia nei Paesi Bassi. Ma durante il controllo non ha potuto fornire i documenti necessari per il trasporto. Pertanto, gli agenti hanno confiscato i fuochi d'artificio illegali e è stato avviato un procedimento penale contro l'autista per aver portato fuochi d'artificio senza licenza ai sensi della legge sugli esplosivi, come affermato Portale stampa presentato anche in dettaglio.

Preoccupazione per la sicurezza

L'incidente richiama ancora una volta l'attenzione sui rischi che possono essere associati all'acquisto e all'uso di fuochi d'artificio. Soprattutto prima di Capodanno, gli esperti avvertono che molte persone utilizzeranno fuochi d'artificio di origine sconosciuta e forse di scarsa qualità. Ciò può avere conseguenze fatali, avvisare i responsabili della dogana e invitare alla prudenza. Questo è ciò che riferisce Sito web della dogana che è espressamente vietata la distribuzione delle non conformità valutate e delle marcature CE mancanti.

Le diverse categorie di fuochi d'artificio sono chiaramente regolamentate: per gli articoli delle categorie F2, F3 e F4 è sempre necessaria un'autorizzazione. I relatori responsabili, come Stefan Frisch dell'ufficio doganale principale di Krefeld, chiedono quindi che gli articoli pirotecnici siano maneggiati con particolare attenzione. "I fuochi d'artificio non autorizzati possono comportare rischi estremi e causare gravi lesioni", sottolinea Frisch e mette in guardia con urgenza dai pericoli.

L'incidente al valico di frontiera di Pomellen dimostra in modo impressionante quanto sia importante rispettare i requisiti legali. Misure radicali come quelle adottate nel caso in questione sono necessarie per garantire la sicurezza pubblica e prevenire comportamenti irresponsabili. Soprattutto nei periodi in cui i fuochi d'artificio sono molto popolari, tutti dovrebbero prestare attenzione alla provenienza dei fuochi d'artificio e se possono essere utilizzati in sicurezza.