Dance and Memory: Esegui [d] ance illumina il passato nazista
Dance and Memory: Esegui [d] ance illumina il passato nazista
Frankenstraße 61, 18437 Stralsund, Deutschland - Cosa sposta i giovani in Stralsund? Un entusiasmante progetto di teatro di danza della performance della compagnia giovanile [d] Ance si occupa di un argomento molto serio: la cultura del ricordo in Germania. Sotto il titolo "Cerca una cultura del ricordo in movimento", la messa in scena dà uno sguardo sensibile alla responsabilità di affrontare l'era nazista, specialmente in un momento in cui i testimoni contemporanei sono diventati rari. La premiere ebbe luogo il 4 luglio 2025 nel vecchio Stralsund di Iron Foundry ed era accompagnata da un vivace discorso del pubblico, in cui il pubblico poteva affrontare lo sfondo della performance.
La prossima esibizione del pezzo è il 5 luglio, alle 19:30 Prima che continuasse nei giorni nei giorni, cioè il 6 e 8 luglio e il 9 luglio. Queste esibizioni sono integrate da un interessante mix di swing e sala da ballo degli anni '40, che insieme a urgenti immagini coreografiche di violenza e umanità si traducono in uno spettacolo impressionante. Seguiranno ulteriori spettacoli, anche l'11 e 12 luglio
Cultura di memoria nel cambiamento
L'accordo con la storia è stato a lungo un problema in Germania. La cultura tedesca del ricordo è stata in parte descritta come una cultura affollata. Dopo la seconda guerra mondiale, la società nella Repubblica di Bonn non voleva sapere nulla sui propri crimini. La DDR ha anche respinto qualsiasi responsabilità per le atrocità del nazionalsocialismo. Tuttavia, questo è cambiato con lo studente: il movimento interno degli anni '60, che ha rotto il silenzio e ha chiesto alla società di affrontare il passato. Questa frase ha portato alla responsabilità e al ricordo oggi appartiene al pacchetto di stato. La memoria della fondazione, la responsabilità e il futuro (EVZ) svolgono un ruolo cruciale qui promuovendo progetti che stimolano il riflesso della storia della polizia e quindi danno un contributo significativo alla cultura del ricordo.
Memoriali, memoriali e anche il lavoro scolastico sono fondamentali per comprendere e trasmettere la storia. Le scuole agiscono come luoghi importanti per affrontare oggi il passato nazista. Allo stesso tempo, la documentazione delle storie delle vittime naziste e dei lavoratori forzati continueranno a essere promossi al fine di trasmettere un quadro più completo dei capitoli oscuri della storia tedesca.
commemora e le sfide del passato
La memoria dei crimini del regime nazista rimane ancora una sfida costante. Soprattutto in una società migratoria come la Germania, sta diventando sempre più importante includere anche le prospettive e le storie di diversi gruppi di vittime. I giorni di ricordo storico, come l'International Holocaust Memorial Day il 27 gennaio, spostano l'importanza della memoria nella consapevolezza della società. Ci sono anche discussioni critiche sulla progettazione di monumenti che, come i "cittadini in movimento" del monumento, vengono ripetutamente messi alla prova da ostacoli politici e finanziari.
La domanda rimane come questi ricordi delle minoranze e spesso trascuravano i gruppi, come i testimoni di Geova o altri "antisociali" nel NS Park-can siano integrati nella cultura di ricordo odierna del ricordo. Wolfgang Benz, uno storico di spicco, prevede di pubblicare ulteriori cibo di pensiero nella primavera del 2025 sul futuro della memoria per stimolare la discussione pubblica.
La scenario di danza della performance [d] non solo offre intrattenimento, ma anche un impulso a pensare a queste importanti questioni sociali. La combinazione di movimento e musica dal tempo delle regole naziste ci costringe a non dimenticare i lati oscuri della storia e allo stesso tempo cercare modi per promuovere una cultura inclusiva e diversificata del ricordo. Non perdere l'occasione di saperne di più su questo pezzo importante e forse anche di diventare parte della discussione!
Details | |
---|---|
Ort | Frankenstraße 61, 18437 Stralsund, Deutschland |
Quellen |