Pompe di calore nel confronto dei prezzi: risparmia fino a 40.000 euro!
Pompe di calore nel confronto dei prezzi: risparmia fino a 40.000 euro!
Wiesbaden, Deutschland - Il tempo estivo è spesso il momento migliore per i lavori di ristrutturazione a casa tua. Molti proprietari considerano se dovrebbero cambiare il loro sistema di riscaldamento a una pompa di calore. I vantaggi sono chiari: maggiore indipendenza dai combustibili fossili e un passo verso il clima. Ma ci sono grandi differenze qui - e le offerte sono spesso confuse.
L'Associazione federale dei centri di consumo avverte: "Le offerte per le pompe di calore sono spesso incomplete e difficili da capire", riferisce Peter Kafke. Molti proprietari di case ottengono i nuovi regolamenti e le opportunità di finanziamento della legge sull'energia dell'edificio sui loro nervi in modo che esitassero. Secondo Tagesschau.de, le differenze di prezzo per le pompe di calore aeronautica sono enormi: i costi per l'installazione fluttuano tra 20.000 e 63.000 euro.
prezzi e offerte in abbondanza
In un esempio di Wiesbaden, è stato dimostrato che un'offerta di 32.000 euro potrebbe infine essere ridotta a un'installazione per 18.000 euro. Differenze di prezzo così grandi non sono sempre giustificate, afferma l'avvocato dei consumatori e spesso sono dovute alla mancanza di esperienza di alcuni installatori.
L'estate è un momento eccellente per l'installazione, specialmente nelle aree senza una connessione a una rete di riscaldamento locale o distrettuale. Anche se l'installazione di pompe di calore è ora standard nel nuovo edificio, rimangono anche un'alternativa sostenibile per gli edifici esistenti, secondo il Centro di consumo.
L'importanza dell'esame
I consumatori dovrebbero ottenere diverse offerte e verificare esattamente quali servizi sono inclusi. "Quasi la metà delle offerte esaminate non conteneva una base per la pompa di calore", avverte Kafke. Ciò significa che sono spesso mancanti dettagli importanti come il calcolo del carico di riscaldamento o il confronto idraulico. Solo un quarto delle offerte erano effettivamente complete.
Questo può anche essere visto nella vasta gamma di consigli dal [Centro di consumo] (https: // Consumer Center-energieberatung.de/erneuerbaresergien/waermepumpum-iebote/). È possibile intraprendere un gran numero di passaggi: prima selezionare lo stato federale su una mappa interattiva, quindi compilare un foglio di rilevamento e offerte di caricamento.
efficienza tecnica
Non solo i prezzi sono cruciali, ma anche l'efficienza dei sistemi svolge un ruolo importante. Il numero di travaglio annuale (Jaz) indica quanta calore viene ottenuto per unità di energia utilizzata. Un jaz di 4 significa che vengono generate quattro chilowattora di calore per ogni chilowattora. Secondo i Centri di consumo, un jaz di almeno 3 è già considerato efficiente.
L'installazione e la scelta della giusta fonte di calore sono decisive per l'efficienza. I dispositivi con valori di Jaz elevati sono un investimento utile che paga rapidamente. Inoltre, la manutenzione e il monitoraggio dei parametri operativi come Jaz nel primo anno dovrebbero essere urgentemente integrati nella pianificazione.
La diffusione delle pompe di calore non è solo promossa dalla tecnologia efficace, ma anche dalla crescente percentuale di energie rinnovabili nel mix di elettricità. E anche se le offerte a volte sembrano schiaccianti, un buon consiglio è la chiave del successo, indipendentemente dal telefono o dalla videochiamata. I proprietari sono costantemente soddisfatti dopo le consultazioni perché il supporto li aiuta a prendere una decisione ben fondata.
Details | |
---|---|
Ort | Wiesbaden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)