Nominato Horst Krumpen: Wismar ha un nuovo candidato sindaco!
Horst Krumpen è stato eletto candidato sindaco a Wismar. Le elezioni si svolgeranno il 12 aprile 2026.

Nominato Horst Krumpen: Wismar ha un nuovo candidato sindaco!
Mercoledì sera, 2 ottobre 2025, è stata presa una decisione importante per il panorama politico locale di Wismar. Horst Krumpen, 59 anni, è stato eletto sindaco all'unanimità dal Partito della Sinistra con un'astensione. Questa nomina è avvenuta nell'ambito di un'elezione interna da parte dell'associazione cittadina. Come NDR Secondo quanto riferito, Krumpen è riuscito a convincere con la sua candidatura perché il suo primo tentativo, nel 2018, non ha avuto successo: ha ricevuto solo il 7,9% dei voti.
L'elezione del sindaco, che si svolgerà il 12 aprile 2026, ha ora un candidato tangibile in Krumpen, che deve già affrontare un altro concorrente: Horst Bartels, che non ha ancora presentato i suoi documenti completi. La filiale locale dell'SPD di Wismar ha scelto Frank Junge come candidato il 30 settembre 2025. Tutte le candidature devono essere presentate entro il 27 gennaio 2026.
Un sindaco per tutti
Nel suo discorso introduttivo, Krumpen ha sottolineato che vuole lavorare per tutti i cittadini di Wismar, indipendentemente dalla loro appartenenza al partito. Si è posto l’obiettivo di creare un ambiente di vita migliore per i cittadini. Forte Wismar.fm Krumpen vuole soprattutto creare più spazio per i giovani in città, garantire che gli anziani si sentano a proprio agio e puntare sull’edilizia sociale, spesso trascurata. Ha anche criticato la precedente “tattica del salame” nei processi decisionali e ha chiesto maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini.
Per quanto riguarda i temi della sua candidatura, Krumpen non ha ancora deciso alcun punto centrale. Tuttavia, gli spazi pubblici per i giovani, l’accessibilità per gli anziani e una maggiore trasparenza nell’amministrazione cittadina sono i primi approcci che vorrebbe perseguire. Nella sua precedente carica di capogruppo parlamentare, sa perfettamente quanto siano importanti la partecipazione e una comunicazione chiara per la fiducia nella politica.
Partecipazione elettorale e democrazia
Una questione importante, rilevante non solo il 12 aprile 2026, ma anche oltre le prossime elezioni, è l’affluenza alle urne in Germania. Secondo gli attuali sondaggi l'affluenza alle urne tra gli elettori più giovani è pari a circa il 78,8%, mentre tra gli elettori più anziani, soprattutto quelli sopra i 70 anni, l'affluenza alle urne è notevolmente inferiore. In Germania tutti i cittadini dai 18 anni in su hanno il diritto di partecipare alle elezioni ed è importante che tutti sentano che il proprio voto conta. La (...) vicinanza della campagna elettorale di Krumpen ai cittadini rimane una preoccupazione importante per promuovere la democrazia nella regione e garantire che tutte le voci siano ascoltate Statista.
Il sindaco in carica Thomas Beyer (SPD) ha annunciato che non sarà disponibile per un altro mandato. Potrebbe davvero essere il momento per i cittadini di Wismar di portare una ventata di aria fresca nell'arena politica della città. Con Horst Krumpen come candidato si svolgerà sicuramente un’entusiasmante campagna elettorale, che punterà a rendere la città più vivibile e a dare voce a tutti i cittadini. Resta da vedere come reagiranno gli elettori a questi cambiamenti.