Manifestazioni di massa contro la destra: la Germania difende la democrazia!
Il 1° ottobre 2025 si svolgerà a Wismar un incontro antifascista aperto nell’ambito delle proteste contro l’estremismo di destra.

Manifestazioni di massa contro la destra: la Germania difende la democrazia!
Nell’ottobre 2025 l’atmosfera in Germania sarà molto movimentata: in tutto il Paese si svolgeranno numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra, l’odio e l’antisemitismo. Lo stato d’animo attuale fa sì che i cittadini vogliano inviare un segnale forte a favore della democrazia e della tolleranza. Come news.de Secondo quanto riferito, le imminenti elezioni regionali nel Baden-Württemberg e nella Renania-Palatinato nel marzo 2026 e in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania anteriore nel settembre 2026 costituiscono un motivo sufficiente per agire. Gli attuali sondaggi mostrano un preoccupante sostegno all'AfD pari al 38% nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Centinaia di migliaia hanno già preso parte alle proteste. Questi fanno parte di un movimento più ampio iniziato nel 2024 e il cui obiettivo è contrastare lo sviluppo politico e la crescente rilevanza dell’AfD. All’inizio del 2025 si sono già verificate grandi proteste in molte città tedesche, che hanno ulteriormente alimentato l’impegno contro l’estremismo di destra, soprattutto in occasione degli incontri dell’AfD, che spesso si sono conclusi con conflitti a causa dell’opposizione pubblica, come ad esempio Wikipedia è documentato.
Date delle dimostrazioni in breve
Nelle prossime settimane ci saranno azioni molto diverse in molti Länder federali. Ecco una panoramica di alcune delle date più importanti:
- Baden-Württemberg: 01.10.2025 – Weilerbach, “Unser Dorf Nazifrei!”
- Bayern: 02.10.2025 – Würzburg, “Kein Hass in unseren Hallen!”
- Berlin: 01.10.2025 – Argumentieren gegen Rechte Parolen
- Brandenburg: 02.10.2025 – Eberswalde, “Ein Fest für unsere Demokratie”
- Mecklenburg-Vorpommern: 06.10.2025 – Ribnitz-Damgarten, Protest für die Demokratie
- Sachsen: 03.10.2025 – Dresden, “Keine Einheit mit Nazis und Rassisten”
- Thüringen: 03.10.2025 – Mödlareuth, “Mödlareuth bleibt grenzenlos bunt!”
L'elenco delle attività durerà fino alla fine di ottobre 2025 e comprende numerosi altri eventi lanciati da varie iniziative e organizzazioni civiche.
Contesto dell'attuale movimento di protesta
L’AfD, considerato da molti un estremista di destra, ha suscitato molte proteste con le sue azioni. Ma non sono solo le elezioni e la politica dilagante a preoccupare molti cittadini, anche l’aumento di atteggiamenti estremisti di destra nella società è un problema serio. Secondo le informazioni del Agenzia federale per l'educazione civica Ciò è dimostrato dai modelli ideologici di base stabili e dalle varie manifestazioni dell’estremismo di destra che esistono nella società.
Una cosa è certa: le proteste servono per lanciare un segnale forte contro il pericolo per la democrazia, che non va sottovalutato. Tuttavia, i critici temono una mobilitazione a breve termine, mentre sono necessarie misure a lungo termine per combattere lo spostamento a destra. Quando i cittadini vengono coinvolti, è importante inviare messaggi chiari e limitare lo spazio per le ideologie estremiste di destra.
Nel complesso, ciò dimostra che la settimana di azione e le imminenti proteste contro l’estremismo di destra in Germania sono urgentemente necessarie per difendere e rafforzare i valori democratici. Le persone sono pronte a rendere pubblica la loro insoddisfazione e quindi a sostenere una società colorata e diversificata.