Nomi rari per bambini 2025: Wismar sorprende con nomi unici!
Scopri di più sui nomi rari che i genitori di Wismar 2025 hanno scelto per i loro bambini e sul quadro giuridico.

Nomi rari per bambini 2025: Wismar sorprende con nomi unici!
Scegliere il nome giusto per il neonato è stato nel 2025 un compito entusiasmante per molti genitori a Wismar e nel Meclemburgo nord-occidentale. Numerosi nomi sono stati registrati nell'ufficio dello stato civile di Wismar, ma nessuno di loro ha richiesto un controllo speciale per vedere se potevano essere registrati. Vale la pena menzionarlo perché questi controlli diventano necessari se il nome non corrisponde ai requisiti legali, ad esempio nel caso di nomi di fantasia o denominazioni discriminatorie come Giornale del Mar Baltico segnalato.
Tra i rari nomi scelti dai genitori l’anno scorso spicca il nome “Weda”, un nome femminile della Frisia orientale che significa “la combattente” o “colei che sa”. Si celebrava anche “Talia”, che significa qualcosa come “quella che fiorisce”, “la rugiada di Dio” o “la stella”. Nella lista dei nomi meno comuni c'è anche "Neven", un nome croato che significa "calendula". Altri esempi eccezionali includono i nomi Brianna, Mildred, Nero, Fernando e Kiano.
Base giuridica per la denominazione
In Germania la decisione sulla registrazione dei nomi spetta agli uffici dello stato civile, che consultano le linee guida della legge sullo statuto personale e numerose sentenze. IL Società della lingua tedesca (GfdS) informa che il benessere del bambino è sempre la massima priorità. Il nome non dovrebbe esporre il bambino al ridicolo e il genere dovrebbe essere riconoscibile. Anche con nomi influenzati a livello internazionale, ci sono criteri specifici che devono essere soddisfatti.
I genitori hanno il diritto di scegliere nomi creativi purché soddisfino i requisiti dichiarati. Se nell'assegnazione del nome sorgono dubbi, i genitori possono chiedere consiglio alla GfdS, che mantiene un ampio database con oltre 400.000 nomi per verificare se possono essere registrati.
Cambiamenti di nome e nuove normative
Da segnalare anche un'altra interessante novità riguardante i nomi: da maggio 2025 le coppie sposate avranno la possibilità di creare un cognome comune dai rispettivi cognomi, come riportato sul sito WDR è da leggere. Ciò aprirà nuove opzioni per la denominazione dopo il matrimonio, offrendo alle coppie una maggiore flessibilità nella denominazione.
Anche la possibilità per i bambini di adottare il doppio nome dei genitori diventa più semplice, soprattutto se entrambi i genitori seguono lo stesso schema di denominazione. Ulteriori norme sul cambio di nome riguardano anche i figliastri e i genitori divorziati, il che complica ulteriormente il quadro giuridico del diritto di famiglia.
Nel complesso, ciò dimostra che la denominazione non è solo una questione di cuore dei genitori, ma anche un argomento giuridico interessante che tocca diversi aspetti della vita in Germania. Che si tratti di nomi rari o di soluzioni creative per i cognomi: gli abitanti di Wismar dimostrano di avere un buon talento nella scelta dei nomi.