Incidente shock a Wolgast: quattro feriti nello schianto sulla B111!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Wolgast un conducente di 78 anni ha provocato un incidente ferendo quattro persone, tra cui un bambino. Le indagini sono in corso.

In Wolgast verursachte ein 78-jähriger Autofahrer einen Unfall mit vier Verletzten, darunter ein Kind. Ermittlungen laufen.
A Wolgast un conducente di 78 anni ha provocato un incidente ferendo quattro persone, tra cui un bambino. Le indagini sono in corso.

Incidente shock a Wolgast: quattro feriti nello schianto sulla B111!

Oggi a Wolgast, nel distretto di Vorpommern-Greifswald, si è verificato un grave incidente stradale in cui sono rimaste ferite complessivamente quattro persone. L'incidente è stato causato da un conducente di 78 anni il cui stile di guida al momento non è noto. Secondo quanto riferito da tagesschau.de L'autista ha attraversato la corsia opposta e si è schiantato inizialmente contro la parte posteriore di un veicolo in arrivo. Ferito anche il conducente della vettura, 64 anni.

Ma non era tutto. Un'altra collisione si è verificata quando l'auto del 78enne si è schiantata contro un'auto con a bordo un bambino di 5 anni e suo padre di 45 anni. L'impatto è stato così violento che l'auto che ha provocato l'incidente è stata sbalzata indietro di diversi metri e si è schiantata contro un albero. L'auto del padre e del bambino ha girato sul proprio asse e si è fermata nel senso di marcia opposto. Tutti i feriti hanno dovuto essere portati in una clinica.

Incidenti stradali e utenti stradali anziani

Anche se attualmente non vi è alcuna certezza sulla causa dell'incidente in questo caso particolare, l'incidente solleva importanti domande sulla sicurezza stradale dei conducenti anziani. Uno studio dell'ADAC mostra che negli anziani la capacità di reazione e la capacità di vedere possono peggiorare, motivo per cui dovrebbero controllare regolarmente e in modo critico la loro capacità di guidare. adac.de sottolinea che gli utenti stradali più anziani sono spesso più vulnerabili che pericolosi e che nel corso degli anni è aumentato il numero di incidenti che coinvolgono conducenti di età superiore ai 65 anni.

Nelle statistiche del 2023, oltre il 68% dei principali responsabili di incidenti stradali con lesioni personali aveva più di 65 anni. Tra gli over 75 questa percentuale è addirittura salita al 76%. Questi dati, pubblicati da destatis.de, evidenziano una tendenza preoccupante secondo la quale sono soprattutto i conducenti più anziani ad essere coinvolti in incidenti, anche se rappresentano una percentuale minore della popolazione complessiva.

Raccomandazioni per gli anziani

Tuttavia, l’età da sola non dovrebbe essere utilizzata come misura dell’idoneità alla guida. Gli esperti dell'ADAC raccomandano quindi agli automobilisti anziani di verificare regolarmente il proprio stato di salute e, se necessario, di consultare un medico. Programmi come “Sicher mobil” offrono anche consigli utili e supporto agli anziani in viaggio per rimanere sicuri sulla strada.

I danni materiali nell'incidente di oggi ammontano a circa 17.000 euro e durante i lavori di soccorso la strada federale è stata temporaneamente chiusa. Considerato il numero dei veicoli coinvolti, tre in totale, c'è da sperare che in futuro incidenti così tragici possano essere evitati. La responsabilità nel traffico stradale non spetta solo al legislatore, ma anche a ogni individuo che siede al volante.